Il Tirreno

Toscana

Clima

Meteo in Toscana, nuova allerta: massima attenzione nella prossima notte – La previsione

di Tommaso Silvi

	Allerta in Toscana
Allerta in Toscana

Il punto della situazione dalla sala operativa regionale della Protezione civile

2 MINUTI DI LETTURA





La sala operativa regionale della Protezione civile ha emesso un’allerta per ghiaccio valida per la notte e la prima parte della giornata di giovedì 8 gennaio su tutta la Toscana. Una misura attesa, viste le condizioni meteo degli ultimi giorni e soprattutto le nevicate diffuse che hanno interessato la regione nella giornata di martedì 6 gennaio, creando le premesse per gelate estese e persistenti.

Accumuli anche in bassa collina

Il fronte freddo che ha attraversato la Toscana martedì ha portato nevicate in alcuni casi anche abbondanti, con accumuli significativi non solo in montagna ma anche in zona di bassa collina. Le province più interessate sono state Pisa, Livorno, Firenze, Arezzo e, in misura minore, Siena. Imbiancati anche il Casentino e il Mugello, dove la neve ha attecchito rapidamente grazie alle temperature già rigide. Il manto nevoso ancora presente al suolo, soprattutto nelle aree interne, rappresenta ora un fattore determinante per il forte raffreddamento atteso nelle prossime ore.

Minime fino a -10°

Secondo le previsioni diffuse dalla Protezione civile, la notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio sarà caratterizzata da un raffreddamento molto intenso, con valori che nelle vallate innevate potranno scendere fino a -10 gradi. Il gelo sarà diffuso anche altrove: in pianura sono attese minime tra -6 e -7 gradi. Sulla costa valori compresi tra -2 e -4 gradi. Si tratta di temperature che, unite all’umidità residua e alla presenza di neve al suolo, renderanno altamente probabile la formazione di ghiaccio su strade, marciapiedi e superfici esposte.

Cosa succederà da Cecina verso sud

Unica area che potrebbe registrare condizioni meno estreme è la fascia costiera da Cecina verso sud, dove la possibile presenza di nubi notturne potrebbe limitare la dispersione del calore e quindi inibire la discesa delle temperature. Resta comunque elevata l’attenzione, perché anche in queste zone non si escludono gelate localizzate.

Prudenza

La Protezione civile invita alla massima cautela negli spostamenti nelle prime ore di giovedì, soprattutto nelle zone interne e collinari, dove il ghiaccio potrebbe risultare diffuso e non immediatamente visibile. Raccomandata anche l’attenzione per chi si muove a piedi, vista la possibilità di lastre di ghiaccio sui marciapiedi.

Primo piano
L’allarme

Fiamme in un palazzo in centro a Piombino: 8 intossicati e oltre 80 evacuati – Il racconto: «Fumo ovunque, ci siamo rifugiati sui terrazzi»

di Luca Centini
Speciale Scuola 2030