Il Tirreno

Prato

Prato

Rugby, i Gispi Tigers nel girone 2: una raffica di derby per accendere l’entusiasmo

di Niccolò Tempestini
I Gispi Tigers sono allenati quest’anno da Alessandro Boscolo e Elia Guastini
I Gispi Tigers sono allenati quest’anno da Alessandro Boscolo e Elia Guastini

28 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO.  Il comitato regionale toscano ha finalmente ufficializzato i gironi di serie C regionali per la stagione 2022-2023. Nessuna sorpresa per quanto riguarda la composizione regolata tramite criteri di prossimità geografica, il parametro più adatto in caso di livello omogeneo per la gestione delle risorse dei vari club e per creare il più possibile interesse con tanti derby che accendono le rivalità e l’interesse dei tifosi.

Tre i gironi di categoria. I Gispi Tigers, allenati quest’anno da Alessandro Boscolo e Elia Guastini, sono stati inseriti nel girone 2 con Vasari Junior Arezzo, Pistoia rugby e Borgo San Lorenzo Mugello. Al termine del girone all’italiana con gare di sola andata, si formerà una classifica nei rispettivi gironi, la quale determinerà la composizione dei quattro gironi finali che porteranno alla qualificazione al girone interregionale o alla semplice attività regionale. I verde blu pratesi, dopo l’allenamento opposto all’Under 19 dei Cavalieri Union di settimana scorsa e l’amichevole prevista con Pistoia il prossimo venerdì, si ritroveranno impegnati nella prima di campionato proprio contro i cugini pistoiesi, molto probabilmente anticipata al 7 ottobre sera alle 21. Nei turni successivi, la sfida ad Arezzo e poi con il Mugello, entrambe in casa. I Cavalieri Union cadetta, che giocano sul campo di Sesto Fiorentino, sono invece stati inseriti nel girone delle seconde squadre con Firenze e Livorno per un accesissimo girone di qualificazione che li vedrà impegnati prima a Livorno e poi a Sesto contro il Firenze. Lo scorso fine settimana è coinciso con il ritorno in campo delle juniores dei Cavalieri Union, impegnate nei primi appuntamenti ufficiali della stagione. Protagonisti i ragazzi dell’Under 15. A Campi Bisenzio si è svolta la seconda edizione delle “Olimpiadi e Paralimpiadi della Città metropolitana di Firenze”, un evento partecipativo in cui ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni si sono cimentati in oltre 30 sport, con gare ed esibizioni dislocati in tutta la provincia di Firenze. Nello spazio dedicato al rugby si registra un’ottima prestazione dei giovani Cavalieri Union. Domenica scorsa è iniziato anche il percorso di qualificazione della squadra Under 17 verso il campionato interregionale: il primo turno ha visto contrapposti i Cavalieri Union al Rugby Livorno 1931 in quello che è un classico derby toscano. La sfida con i coetanei labronici è stata molto combattuta, giocata con grande attitudine da entrambe le formazioni schierate in campo. Alla fine l’ha spuntata la squadra sesto pratese di Palmariello e Frascino, capace di realizzare cinque mete con Coscarelli (2), Donati, Tizzi, Tarlini e di reggere il ritorno dei biancoverdi fino alla fine del match. La formazione Under 17: Tinti, Nocentini, Civai, Coscarelli, Di Guida, Cella, Ristic, Giachini, Magni, Anedda, Boddi, Poli, Donati, Giagnoni, Tizzi, Castellana, Giugni, Speranza, Ghisu, Dabizzi, Degl’Innocenti, Tarlini.

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini