Pistoia, muore a 26 anni: Filippo, l’amore per il teatro e l’ultimo spettacolo prima della tragedia improvvisa
Le circostanze della morte restano un mistero: l’autopsia disposta aiuterà a chiarire le cause
Tragedia a Pistoia. Muore a 26 anni Filippo Bonacchi. Sognava una vita nel mondo del Teatro.
La tragica notizia
Sabato 29 marzo Filippo Bonacchi, aveva rallegrato i pazienti dell’ospedale Niguarda di Milano. Poi il malore improvviso e la tragedia.
Un talento spezzato
Filippo Bonacchi, appena 26 anni, un astro nascente del teatro pistoiese, si è spento improvvisamente, lasciando un vuoto incolmabile. Le circostanze della sua scomparsa restano un mistero, e l’autopsia disposta aiuterà a chiarire le cause di questa tragica perdita. Sin da ragazzo aveva calcato i palchi con determinazione, inseguendo il sogno della sua vita, conquistando l’ammirazione di chiunque lo incontrasse nel suo percorso. La notizia ha lasciato tutti increduli, sconvolti. Filippo lascia il padre Federico, osteopata, e la madre Silvia, commerciante, e la sorella Matilde.
Un cammino dedicato al teatro
Nato nel 1998, Filippo aveva conseguito la maturità scientifica a Pistoia prima di diplomarsi nel 2021 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, specializzandosi in Teatrodanza. Il suo viaggio artistico lo aveva poi condotto all’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi, dove aveva completato il suo percorso nel giugno 2023. Nel 2022 aveva fondato la Compagnia Teatrale Bacchetti insieme a giovani colleghi, dando vita allo spettacolo "Lume", rappresentato anche a Pistoia, al Funaro, un anno fa. Il suo bagaglio artistico era già ricco di esperienze significative: aveva studiato con maestri del calibro di Misha Usov del Cirque du Soleil, Maria Consagra della scuola del Piccolo Teatro di Milano e Kuniaki Ida dell’Arsenale.
Un’energia incontenibile
Filippo era un concentrato di energia, entusiasmo e professionalità. Chiunque lo incontrasse non poteva fare a meno di notare la sua carica vitale. Il suo talento e la sua passione restano nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, mentre il suo sorriso continua a brillare nei cuori di tutti.