Il boato e le fiamme: esplode villa in Garfagnana, si cercano due persone sotto le macerie. Non rispondono al cellulare
Il disastro nel paese di Sassi, nel comune di Molazzana: sul posto soccorritori, forze dell’ordine e il sindaco, Andrea Talani
MOLAZZANA. Il boato, le fiamme, le macerie e una notte di ricerche a ritmo forsennato. Attorno alla mezzanotte di domenica 22 dicembre nel borgo di Sassi, comune di Molazzana, in Garfagnana, provincia di Lucca, si è scatenato l’inferno. Un’abitazione è stata sventrata da un’esplosione che ha poi causato un incendio. Decine di soccorritori sul posto lavorano ininterrottamente alla ricerca di due persone: la coppia proprietaria della villetta, che si presume si trovi sotto le macerie.
Il boato nella valle
La casa si trova in una zona isolata, fuori dal paese. Alla base dell’esplosione ci sarebbe una fuga di gas. L’abitazione sarebbe stata acquistata alcuni anni fa da una coppia di origine asiatica, e si teme che i due possano essere rimasti intrappolati sotto le macerie.
I soccorsi
Sul luogo del disastro sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, il personale del 118, il soccorso alpino e i carabinieri, con il supporto dell’elicottero Pegaso. Le fiamme sono state domate dai pompieri. I soccorritori rimuovono le macerie manualmente. La villetta nella Valle del Serchio è stata spazzata via. Sul posto anche il sindaco di Molazzana, Andrea Talani.
L’aggiornamento
L’abitazione apparterrebbe a una coppia originaria di Taiwan; in zona, come di consueto, per trascorrere le vacanze natalizie e fermarsi nel borgo toscano tra dicembre e gennaio. I due, tuttavia, non risponderebbero al cellulare e fuori dall’abitazione è presente la loro macchina.
Sul posto, dalle 4,30 circa di stamani (domenica 22 dicembre), il sostituto procuratore Antonio Mariotti che si occupò, ricordiamo, del caso dell’esplosione di Torre (a Lucca). In questo momento, poco prima delle 8, si attendono gli escavatori per le ricerche.
Fiamme e boato sono stati percepiti subito in zona alle 23,45 circa di ieri sera – 21 dicembre –, sia a Sassi che a Elio, piccole frazioni di Molazzana. L’esplosione, da una prima ricostruzione, potrebbe essere riconducibile a una fuga di gas. Oltre alle squadre ordinarie dei vigili del fuoco di Castelnuovo Garfagnana e della sede centrale sono state attivate anche le squadre di specialisti Usar (Urban Search and Rescue). Sul posto anche i nuclei Vf dei cinofili e dei Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).