Il Tirreno

Livorno

I controll

Livorno, non forma il personale: multa per un rappresentante sportivo


	Un carabiniere del Nil (foto d'archivio)
Un carabiniere del Nil (foto d'archivio)

Oltre alla segnalazione all’autorità giudiziaria, per il responsabile della struttura sono state comminate sanzioni per quasi duemila euro

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Prosegue l’attività dei carabinieri a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nell’ambito di controlli mirati alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia, i militari del nucleo ispettorato del lavoro (Nil) hanno effettuato una serie di ispezioni in alcune società operanti nel capoluogo.

Al termine delle verifiche i militari hanno riscontrato irregolarità a carico del legale rappresentante di una struttura sportiva cittadina, che è stato denunciato. In particolare, dagli accertamenti è emerso che il responsabile non avrebbe adempiuto all’obbligo di legge relativo alla formazione del personale dipendente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La normativa di riferimento, l’articolo 37 del decreto legislativo 81 del 2008, impone infatti al datore di lavoro di garantire un’adeguata formazione ai lavoratori e ai loro rappresentanti, al fine di prevenire infortuni e tutelare la salute nei contesti lavorativi.

Oltre alla segnalazione all’autorità giudiziaria, sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di quasi duemila euro. L’attività dei carabinieri del Nil «si inserisce in un più ampio piano di controlli che proseguirà anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di promuovere il rispetto delle norme e rafforzare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro sul territorio livornese», spiega l’Arma.

Primo piano
Il caso

Indagato a 15 anni per violenza sessuale, ma la denuncia non c’è: cos’è successo a San Vincenzo? I dubbi e le testimonianze contrastanti

di Manolo Morandini
Speciale Scuola 2030