Il Tirreno

Intelligenza artificiale

ChatGPT in tilt, problemi al servizio e il messaggio: “Qualcosa è andato storto”

ChatGPT in tilt, problemi al servizio e il messaggio: “Qualcosa è andato storto”

Gli utenti segnalano errori durante l'utilizzo del popolare chatbot

1 MINUTI DI LETTURA





La generazione di testi e immagini con ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI capace di imitare la creatività umana, è attualmente fuori uso. Gli utenti che provano a fare domande all'IA di OpenAI, l'azienda di San Francisco guidata da Sam Altman, ricevono un messaggio di errore: "Something went wrong": “Qualcosa è andato storto". I problemi sono iniziati alle 14 di oggi, anche se non tutti gli utenti stanno avendo problemi e c’è chi riesce ad accedere al servizio.

Il messaggio di OpenAI: “Ci sono problemi”

E la pagina di OpenAi che segnala lo stato di funzionamento dei vari servizi dell’azienda spiega che ci sono dei problemi in corso” per il chatbot e per le applicazioni Sora, Playground e Labs: “We’re currently experiencing issues”, riporta la dicitura sul sito.

Segnalazioni di problemi da parte degli utenti

Su Downdetector.com, la piattaforma che monitora lo stato dei servizi delle maggiori piattaforme web, è stato registrato un picco di segnalazioni di problemi riguardante proprio OpenAI.

Il malfunzionamento sembra essere diffuso e sta impedendo agli utenti di accedere alle funzionalità di generazione sia testuale che visiva del servizio. Al momento non sono state rilasciate comunicazioni ufficiali sui tempi di ripristino.

Primo piano
L’intervista

Assalto al portavalori, il pg di Cagliari: «C’è un legame storico tra i sardi e questa zona del Livornese»

di Claudio Zoccheddu
Sani e Belli