Il Tirreno

Grosseto

La novità

Amiata, sull’Asso di Fiori si scia anche se non c’è la neve

di Maurizio Caldarelli
Il tappeto Neveplast alla sciovia Asso di Fiori
Il tappeto Neveplast alla sciovia Asso di Fiori

A Castel del Piano stesi 600 metri di tappeto speciale

3 MINUTI DI LETTURA





CASTEL DEL PIANO. Aspettando la neve, Isa Impianti continua a prepararsi all’apertura della stazione sciistica.

Conclusa l’impalmatura del cavo della seggiovia dalle Macinaie alla Vetta, nei giorni scorsi è stato posizionato il Neveplast sotto al tracciato della sciovia Asso di Fiori, di difficile innevamento perché posizionata completamente sotto al bosco. L’intervento è a carico di Isa e finanziato in parte dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto “NonSoloNeve” condiviso tra amministrazione comunale, società e palazzo Strozzi Sacrati, per l’ottimizzazione dell’area sciabile e dell’uso della neve e la realizzazione di interventi che aumentino la stagionalità, gli attrattori turistici (turismo benessere, bike, parchi ludici e altro ancora) e tengano conto del cambiamento climatico.

«Si è scelto un tappeto, di quasi 600 metri, di colore marrone – spiega Luciano Porcelloni, vicepresidente Isa – per confonderlo con il colore della terra del tracciato e il manto delle foglie del bosco intorno. Un’innovazione che ci permetterà di risparmiare tempo, acqua ed energia, ma anche di avere un tracciato idoneo per quest’estate: sarà utilizzato con traini appositi per il trasporto delle bici».

Il tappeto consentirà l’uso invernale anche in caso di assenza di innevamento naturale. «L’intervento – aggiunge Porcelloni – programmato da tempo, era indispensabile per consentire l’apertura dell’area sciabile Polo Macinaie, servita dall’impianto di innevamento artificiale e legata alle due sciovie Jolly e Asso di Fiori perché, anche in condizioni di scarso innevamento naturale, si possa garantire una fruibilità almeno per i bambini e principianti: due sciovie che servono un’area che è stata completamente illuminata per sciate in notturna ed eventi. Il tracciato della sciovia si snoda, infatti, all’interno del bosco adiacente alla pista ad una distanza tale da essere coperto solo marginalmente dalla neve prodotta dall’impianto esistente sula pista stessa. Spesso in passato, a fronte di un buon innevamento sulla pista, la sciovia è rimasta chiusa per mancanza di neve sul suo tracciato. Con la posa di questo manto artificiale, di facile istallazione – prosegue Porcelloni – che non richiede interventi invasivi e completamente rimovibile senza lasciare tracce sul terreno, sarà possibile utilizzare la sciovia nel periodo invernale senza essere obbligati ad innevarne il tracciato, facendo scivolare gli sci, come se si trattasse di neve compatta».

Isa posizionerà nei prossimi giorni un prolungamento di circa 30 metri per il tapis roulant che si trova davanti alla partenza della seggiovia Macinaie per permettere il collegamento d’inverno tra le sciovie Jolly e Asso di Fiori e d’estate tra la seggiovia e l’area Fun Park, dedicata alle bike per i bambini e principianti, e l’Asso di Fiori. Il tapis roulant rientra nel progetto di sviluppo di tutta l’area Macinaie: collegherà gli impianti presenti nel polo Macinaie, ma sarà un nuovo impianto per i principianti, per permettere ai maestri di sci di avere un’area riservata dedicata all’insegnamento.
 

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale