L’ultimo saluto a Elio, ucciso dal monossido a Firenze. Mamma Claudia: «Grazie per avermi fatto sentire importante»
Nella parrocchia di Bonistallo a Poggio a Caiano il funerale dell’undicenne
POGGIO A CAIANO. Palloncini arancioni e bianchi, tanti giovani, tanta gente, un lungo applauso e la piccola bara bianca con le spoglie di Elio è partita per l’ultimo viaggio terreno sotto lo sguardo impietrito di mamma Claudia. «Elio, mio unico grande amore: grazie per avermi fatto sentire importante. Grazie Elio per tutti gli insegnamenti che mi hai trasmesso e per avermi dato la possibilità di essere la tua mamma» le parole di Claudia lette da un’amica durante la cerimonia.
La tragedia
Si è svolto oggi (26 dicembre) nella parrocchia di Bonistallo a Poggio a Caiano il funerale dell’undicenne morto la scorsa settimana a causa del monossido di carbonio mentre si trovava a casa del padre a San Felice a Ema. E con lui sono morti il padre Matteo Racheli di 49 anni e la sua nuova compagna Margarida Alcione di 46, i cui funerali verranno celebrati congiuntamente, lunedì prossimo nella chiesa parrocchiale di San Marco a Gardone Valtrompia (Brescia) paese di origine dell’uomo. E le loro salme esposte fino a oggi alla Cappella del Commiato in via delle Gore a Firenze, stamattina saranno trasferite nella casa funeraria l’AltraRiva nel comune bresciano. Sono in via di miglioramento invece le condizioni della figlia della coppia, di 6 anni, ricoverata al Meyer, che è ancora sedata ma in netto miglioramento.
L’ultimo saluto
«La mamma ha descritto Elio come un bambino generoso – ha detto don Cristiano D'Angelo nel suo intervento, dopo la lettura del Vangelo di Natale – e i suoi amici me l'hanno descritto in questi giorni come un amico immediato. Non conta quanto è stata lunga la nostra vita ma come l'abbiamo vissuta. Non abbiamo sprecato il tempo ma l'abbiamo vissuto con senso». Sulla bara bianca la foto di Elio accanto al suo scooter sportivo, perché lo sport era una delle sue passioni. «È un giorno triste oggi per Poggio a Caiano – si legge in una nota del comune di Poggio a Caiano – Elio ha frequentato, fino a un mese fa, le scuole a Poggio e sempre a Poggio, fino allo scorso anno, era tesserato con la società Csd Poggio a Caiano 1909 e allievo della scuola di musica “L’ottava nota”. Alla mamma del piccolo Elio e ai suoi familiari le più sentite condoglianze da parte di tutta l’amministrazione comunale di Poggio a Caiano».
Alla cerimonia funebre ha partecipato anche il sindaco Riccardo Palandri. Il piccolo viveva con la madre nella frazione di Sant’Angelo a Lecore e da pochi mesi si era iscritto alle medie agli Scopeti di Sesto Fiorentino. Fino alla scorsa stagione sportiva ha militato nel Csd Poggio a Caiano con gli Esordienti, nati nel 2013. E oggi nell’ambito del torneo calcistico Memorial Bresci, la partita Pistoiese-Poggio a Caiano 1909 non si è disputata mentre tutte le altre partite sia nella sessione mattutina che in quella pomeridiana, è stato rispettato un minuto di silenzio. E l’altra passione di Elio era la musica che studiava nella Scuola l'Ottava Nota che frequentava. «Perdere un allievo è davvero una tristezza infinita. Piccolo, che la terra ti sia lieve. L’insegnante Corrado Biermann con il Cda il direttore artistico, la segreteria e gli insegnanti dell'Ottava Nota porgono le più sentite condoglianze. Addio Elio: ovunque tu sia suona la tua chitarra. Suonala libero piccolo ragazzo. Arpeggia. Metti tutte le distorsioni e gli effetti che puoi. Ti siamo vicini».