Il Tirreno

Grosseto

Le feste

Grosseto, Capodanno di musica e divertimento: la piazza sarà un palco sotto le stelle

La band LOccasione
La band LOccasione

Il via con il concerto della band LOccasione che ha vinto il “Sanremo Rock Festival”

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Sarà un Capodanno da festeggiare sotto le stelle quello organizzato da Ad Arte Spettacoli per il Comune di Grosseto, che si aprirà in piazza Dante alle 21 di martedì 31 dicembre, con ingresso gratuito.

Un palinsesto ricco, con la presentazione del comico Gaetano Gennai, volto noto di “Quelli che il calcio”, dello show “Vernice fresca” e di “Domenica In”, tanto per citare alcune trasmissioni alle quali ha partecipato, che darà il via alla festa alle 21,30 con il concerto della band “LOccasione”, lasciando spazio dalle 23 al power mix special party, con Dj set di Rds, che proporrà i grandi successi della musica dance dagli anni Novanta ad oggi, fino al brindisi di mezzanotte insieme agli auguri degli amministratori del Comune. Poi di nuovo spazio alla musica fino alle 2 del mattino.

«Sarà un Capodanno speciale per tutta la città – dichiara il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –, un’occasione unica per festeggiare insieme sotto il cielo di piazza Dante. Con una serata ricca di musica, divertimento e con la partecipazione di artisti locali e nazionali, vogliamo offrire ai cittadini e ai visitatori un evento di qualità. Un brindisi a mezzanotte, insieme agli amministratori comunali, sarà il momento simbolico per dare il benvenuto al nuovo anno con speranza e ottimismo».

«Quest’anno – aggiunge l’assessore alla cultura Luca Agresti –, grazie alla collaborazione con Ad Arte Spettacoli, abbiamo creato una serata che unisce musica, divertimento e condivisione, coinvolgendo artisti e dj di grande talento. Vogliamo offrire ai grossetani e ai turisti una festa che rispecchi il nostro spirito di comunità, ma anche un’occasione per valorizzare la piazza e il centro storico».

Vincitori dell’edizione 2020 del “Sanremo Rock Festival”, LOccasione sono una band residente a Siena, nata nel 2011 da un gruppo di studenti universitari tutti “fuori sede”, tra cui alcuni grossetani. Sette musicisti, giovani e talentuosi, per un progetto originale, fresco ed energico che coniuga il cantautorato italiano con sonorità che vanno dal folk-rock allo ska e al reggae. Nel live show emergono tutte le caratteristiche della band: lo spirito ironico e scanzonato e la capacità di trascinare il pubblico tra ritornelli corali, riff strumentali e sfrenati assolo di tromba e violino. Nel 2021 hanno pubblicato l’album Vendemmie Varie 2011-2021 (Mr Blue Records), che raccoglie i brani più rappresentativi dei primi dieci anni di attività della band. Nell’agosto 2023 è uscito il singolo “Fuori dal coro”, frutto della collaborazione con Finaz (chitarrista e co-fondatore della Bandabardò). A far parte della band sono Domenico Petrilli, voce; Mario Tortoriello, chitarra acustica e cori; Riccardo Fratarcangeli, chitarra elettrica; Filippo Turillazzi, basso elettrico; Niccolò Maggi, batteria; Biagio Mazzafera, tromba; Andrea Frosolini, violino.

Ma Capodanno sarà anche una serata di musica dance a cura di Radio Dimensione Suono, una delle più importanti emittenti italiane, con tutte le migliori Hit anni Novanta e Duemila e grandi successi di ogni epoca. In consolle Ricky Battini e Maurizio Rocca che si alterneranno nella scaletta musicale, per coinvolgere ed intrattenere il pubblico con il supporto delle voci di Melania Agrimano e Beppe De Marco. Insieme a loro ci saranno tre ballerine che durante lo spettacolo regaleranno al pubblico i gadget di Rds.

Autore, comico e presentatore, sarà lui, Gaetano Gennai, a condurre la serata. Tra il 1985 e il 1988 lavora come autore per gli sketch di comici ed imitatori in trasmissioni come “Chi tiriamo in ballo?” di Gigi Sabani. Una delle sue prime apparizioni televisive come comico avviene nel 1989 in “Vernice fresca”, trasmissione condotta da Carlo Conti. A partire dal 1997 ricopre piccoli ruoli come attore in alcuni film di Leonardo Pieraccioni per poi tornare negli anni duemila a lavorare in TV. Nel 2023 conduce il programma di cucina “Pillole di sapori” su Donna Tv.


 

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale