Il Tirreno

Firenze

L’episodio

Firenze, si stacca un ramo da un platano e colpisce una ragazza


	L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco

Sono in corso accertamenti per chiarire le cause del cedimento: probabilmente è legato al forte vento che ha interessato la zona

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Nel pomeriggio di oggi, 21 agosto, intorno alle 17,30, un ramo si è improvvisamente staccato dalla cima di un platano in piazza Niccolò Acciaioli, a Firenze, colpendo una ragazza che stava camminando lungo il marciapiede.

La giovane ha riportato una ferita a un piede ed è stata immediatamente soccorsa dal personale sanitario del 118, che l’ha trasportata in ospedale per accertamenti. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di San Casciano in Val di Pesa, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area, insieme alla polizia locale, presente per effettuare i rilievi del caso e regolare la viabilità.

Presente anche la Direzione Ambiente del Comune, che ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni della pianta e delle altre alberature presenti nella piazza. Il ramo caduto, del diametro di circa 24 centimetri, si è staccato dalla sommità dell’albero, precedentemente classificato a basso rischio (classe B) durante l’ultimo controllo effettuato il 2 febbraio 2024.

In quell’occasione non erano state prescritte potature e il prossimo controllo era previsto per il 21 marzo 2027. Sono in corso accertamenti per chiarire le cause del cedimento, probabilmente legato al forte vento che ha interessato la zona nel pomeriggio. L’assessore al welfare Nicola Paulesu si è recato in ospedale per sincerarsi delle condizioni della ragazza, restando in contatto con i servizi sanitari che la stanno seguendo.

Primo piano
Calcio europeo

Playoff di Conference League, Polissya-Fiorentina 0-3 – Finale

Estate