Empoli, posti di lavoro in Comune: i profili richiesti, come candidarsi ed entro quando presentare domanda
L’amministrazione apre tre selezioni pubbliche per rafforzare l’organico: requisiti, percorsi di accesso e dettagli sui bandi pubblicati
EMPOLI. Il 2026 si apre con tre posti di lavoro in Comune a Empoli. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessio Mantellassi, infatti, ha pubblicato due bandi di concorso sulla piattaforma Inpa per la ricerca di due funzionari e un operatore tecnico con l’obiettivo di rinforzare l’organico. Le candidature per i bandi possono essere presentate entro e non oltre il 21 gennaio alle 12. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata esclusivamente, pena l’esclusione, mediante iscrizione on line attraverso la compilazione del format di candidatura all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Figure richieste
Per il bando da istruttore, si richiede come titolo di studio il diploma di scuola superiore di durata quinquennale. La commissione, in base al numero delle domande pervenute valuterà se sottoporre i candidati a una prova preselettiva, prima della prova scritta e della prova orale. Per il bando da operatore, le mansioni e funzioni riconducibili al profilo professionale messo a concorso possono consistere in lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare su edifici di proprietà comunale e loro pertinenza quali a titolo esemplificativo ricucitura di parti di muratura, piccole riparazioni di pavimentazione, attività di rifinitura interna ed esterna, intonaci e tinteggiature; interventi di manutenzione di manufatti di ferro (saldature prive di valenza strutturale e verniciature); lavori di allestimento locali o spazi aperti comunali per eventi e manifestazioni con montaggio di pedane o palco e spostamento di elementi di arredo; trasloco e montaggio di arredi per uffici comunali o scuole; manutenzione ordinaria di infrastrutture stradali comunali asfaltate o bianche (ripresa di buche con bitume a freddo, montaggio di segnaletica verticale, trattamenti antighiaccio); la figura potrebbe essere adibita ad altre mansioni equivalenti per la classificazione professionale.
Le specializzazioni
Per i titoli di studio relativi al bando per operatore, invece è richiesta licenza di scuola media inferiore, insieme a un attestato di partecipazione a corsi di formazione specialistica di durata almeno biennale con attinenza al posto messo a concorso (settore edilizia, servizi di manutenzione edile e impiantistica; utilizzazione di macchine utensili, logistica), erogati da enti pubblici o da agenzie formative accreditate presso enti pubblici. Oppure una documentata esperienza lavorativa di almeno cinque anni, anche non continuativi, attinenti al posto messo a concorso (settore edilizia, servizi di manutenzione edile e impiantistica; utilizzazione di macchine utensili, logistica) , maturata presso enti pubblici o aziende private in virtù di un rapporto di lavoro subordinato o in qualità di lavoratore autonomo (il candidato deve dichiarare le sole esperienze di cui può fornire idonea documentazione a comprova).
I titoli
Sempre per il bando di operatore, si richiede anche il diploma di scuola media superiore conseguito in istituti professionali con indirizzi quali manutenzione e assistenza tecnica; produzioni industriali e artigianali. Oppure istituti tecnici con i indirizzi in costruzioni, trasporti e logistica con articolazione in conduzione del mezzo. Le prove d’esame consisteranno in una prova a contenuto tecnico-pratico e in una prova orale.
