Il Tirreno

Versilia

Lutto

Viareggio, malore improvviso: muore prof delle superiori

di Roy Lepore

	Giovanni Levantini
Giovanni Levantini

Levantini aveva insegnato religione all’alberghiero e allo scientifico: lascia la moglie e il figlio

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO Lutto in città e nel mondo della scuola a Viareggio per la morte del professor Giovanni Levantini, scomparso dopo quello che si ritiene essere stato un infarto fulminante.

Il malore e i soccorsi

Levantini aveva 69 anni: insegnante di religione prima all’Istituto alberghiero e poi per tanti anni al liceo scientifico, ha accusato un malore nella sera di domenica 18 gennaio nella sua abitazione in città ed è stato soccorso dalla moglie Maria Amelia Casula, anche lei insegnante all’istituto Chini, così come dal figlio Gabriele che ha cercato di rianimarlo. Intervento disperato anche da parte dei soccorritori, che vista la situazione critica hanno trasportato d’urgenza il professor Levantini in ambulanza all’ospedale Opa di Massa, ma per lui non c’è stato nulla da fare.

La carriera e l’impegno personale

Il professor Levantini aveva avuto problemi di salute alcuni anni fa. Era andato in pensione, battendosi tra le altre cose anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Studi e percorso professionale

Si era laureato prima in Filosofia e successivamente in Storia all’Università di Pisa, ha poi conseguito il magistero in Scienze Religiose nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, ed è stata una scelta precisa quella di insegnare religione. Attività che lo aveva portato a lavorare, come detto, all’alberghiero e allo scientifico.

Passioni, cultura e famiglia

Era un uomo di grande cultura e uno spirito forte, legatissimo ai suoi due nipotini con i quali trascorreva molto del suo tempo; aveva inoltre la passione per i cani e per la pittura in generale e l’iconografia bizantina in particolare, realizzando lavori con i quali ha partecipato a numerose mostre. Alcune sue icone si trovano nella chiesa di Santa Rita al Campo d’Aviazione. Era anche autore di libri, uno dei quali assieme al figlio.

I familiari

Il professor Levantini lascia la moglie Maria Amelia, anche lei insegnante, i figli Gabriele – che ha aperto un blog nel 2017 di narrativa e poesia “Il Giardino sulla spiaggia”, pubblicando anche un libro ed è appassionato di fotografia – e Simone.

Primo piano
Il re della moda

Addio Valentino, il suo angolo di relax in Toscana: ogni estate appuntamento fisso con il “Tm Blue One”

di Ivana Agostini
Speciale Scuola 2030