Versilia, nuovo primario per la Medicina: il dottor Nicola Mumoli vince il concorso
Arriva dall’ospedale lombardo di Magenta: coperto uno dei ruoli vacanti
VIAREGGIO. Il reparto di Medicina generale dell’ospedale Versilia avrà a breve il suo nuovo primario: il dottor Nicola Mumoli, attuale direttore della Medicina dell’ospedale lombardo di Magenta, ha vinto il concorso indetto dall’Asl. Ora si attende solo la nomina ufficiale da parte dell’azienda sanitaria.
Come sempre, ricordiamo che la direzione generale ha la possibilità di dare l’incarico al vincitore, ma anche al secondo o terzo classificato: evento non impossibile, però molto raro. La prassi è che al vincitore del concorso venga assegnata la direzione, salvo rinuncia dell’interessato.
Mumoli ha lavorato sempre nella sanità pubblica. Dopo un’esperienza come ufficiale medico nella Marina militare, è stato nei reparti di Medicina interna di vari ospedali: in Toscana ha prestato servizio a Piombino, Livorno, Portoferraio e Pistoia. Per lui, dunque, è un vero e proprio ritorno a casa: negli ultimi anni ha diretto il reparto di Medicina dell’ospedale di Magenta e Abbiategrasso, nell’hinterland milanese. Lì ha vissuto il durissimo periodo della pandemia Covid, durante il quale si è messo in evidenza.
Tornando al concorso, Mumoli ha preceduto Giancarlo Tintori, primario nella Valle del Serchio (ospedali di Castelnuovo e Barga) e presidente regionale del Fadoi, la federazione dei medici ospedalieri internisti; al terzo posto si è classificato Daniele Taccola, storico medico del Versilia e di fatto unico candidato interno.
La storia recente del reparto, dopo il congedo della professoressa Paola Lambelet, ha visto l’interregno del dottor Plinio Fabiani, poi trasferitosi a Firenze nel 2021. Da allora la Medicina è in attesa dell’esito del concorso per il nuovo primario, con la direzione pro tempore affidata alla dottoressa Paola Nigro. Viene così piazzato un tassello fondamentale, in uno dei cuori pulsanti dell’ospedale: un reparto che deve affrontare la nuova stagione influenzale, con l’invecchiamento della popolazione, e quindi aveva bisogno di una soluzione definitiva.
Adesso rimangono da sistemare le direzioni di altri reparti chiave. Tra questi la Nefrologia, dopo che Vincenzo Panichi ha lasciato il Versilia per Cisanello: da allora il testimone è passato alla dottoressa Elisabetta Giovannetti, che ha l’incarico come facente funzione. Anche la Psichiatria di Viareggio cerca un nuovo responsabile dell’unità operativa dopo il pensionamento di Mario Di Fiorino, storico direttore. Nel frattempo è stato assegnato l’incarico come responsabile funzionale del servizio al dottor Jacopo Massei. Concorso necessario anche per Anestesia e rianimazione, oggi guidata dal “facente funzione” Tommaso Angelini dopo il passaggio di Ettore Melai a Pisa. Così come per Ortopedia, che ha visto il congedo del primario storico Mario Manca e il ruolo di direttore a tempore assegnato a Michele Palomba.