Elicottero che trasporta materiale edile perde il carico che finisce in un giardino
Attimi di paura, dal cielo una pioggia di mattoni proprio accanto a una casa: succede in provincia di Lucca
PESCAGLIA. Va bene che il cambiamento climatico porta fenomeni atmosferici del tutto imprevedibili in qualsiasi stagione dell’anno e che i chicchi di grandine sono sempre più grandi e procurano seri danni alle coltivazioni e alle abitazioni. Ma vedere, in una giornata primaverile, che dal cielo piovono mattoni non deve essere stata una sensazione piacevole per una famiglia che vive in una zona boschiva a Ritrogoli nel comune di Pescaglia.
Fortunatamente quando il materiale edile è piombato a una velocità siderale nel giardino di casa i componenti del nucleo familiare non si trovavano in quell’area altrimenti ci sarebbe scappato il morto. Quanto si è verificato nella giornata di venerdì 9 maggio non è da attribuire al meteo, ma a una perdita inattesa di carico da parte del servizio di elitrasporto che stava sorvolando l’area che va dalla Croce di Cristo per giungere alla Baita Verde, una delle località alpestre fra le più suggestive del comprensorio camaiorese, posizionata a 920 metri sul livello del mare, ai piedi del Monte Prana.
Un volo con l’aeromobile autorizzato e già effettuato decine e decine di volte sempre con esito positivo. Ma stavolta durante la rotta aerea qualcosa si è rotto. E il contenitore agganciato all’elicottero è oscillato a tal punto da liberare parte del carico che è precipitato sino a terra piombando letteralmente nel giardino della casa di Ritrogoli, una frazione poco popolata e non facile da raggiungere. É andata bene che in quel momento fuori dalla casa non c’era nessuno e si contano soltanto i danni e tanto spavento. Sul posto sono andati i carabinieri della stazione di Piegaio che stanno svolgendo gli opportuni accertamenti per stabilire le responsabilità del caso.