Meteo in Toscana, peggioramento in arrivo: dove pioverà nelle prossime ore
Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana
Dopo diversi giorni di stabilità atmosferica, la lunga fase anticiclonica che ha interessato la Toscana e gran parte della penisola sembra destinata a concludersi. Secondo l’analisi del Centro Meteo Toscana, «dovrebbe avere una fine a partire dalla giornata di lunedì 15 dicembre quando un vasto sistema depressionario si getterà sul Mediterraneo occidentale (Baleari - penisola Iberica)».
Dinamiche atmosferiche
Il Cmt spiega che la depressione non si muoverà verso est, ma tenderà a scivolare verso il Nord Africa, bloccata dall’alta pressione ancora presente su Balcani ed Europa orientale. Questo scenario porterà sulla penisola italiana una ventilazione orientata da scirocco. «Le zone più colpite dalle precipitazioni in Toscana saranno quelle costiere, arcipelago e in misura minore le zone interne», chiarisce il Centro Meteo Toscana.
Temperature e neve
Nonostante l’arrivo del maltempo, non si tratterà di aria fredda. «Si tratterà dunque di arrivo di aria mite o comunque non fredda quindi per quanto riguarda nevicate importanti resteremo al palo», spiega il Cmt. In altre parole, le precipitazioni saranno prevalentemente piovose e non si prevedono nevicate significative, almeno per la Toscana.
Le giornate più perturbate
Il peggioramento sarà graduale. «La fase più perturbata e piovosa prenderà essenzialmente le giornate di martedì 16 e mercoledì 17 dicembre; per lunedì 15 dicembre avremo invece l'arrivo in giornata di velature e stratificazioni nuvolose, con maggiore nuvolosità più compatta sulle zone costiere e immediato entroterra».
Uno sguardo al Natale
Sul lungo termine, gli esperti invitano alla prudenza. «Non ci chiedete però il tempo per i giorni di Natale... al momento è pure impossibile stilare un semplice tendenza», conclude il Centro Meteo Toscana.
