Cucciolata di 13 pastori maremmani subito adottata: inizia un’altra vita
Erano in 13. Trovati in aperta campagna. Batuffoli bianchi e morbidissimi che diventeranno però tanti giganti buoni. Due cucciolate di maremmani che l’associazione “Amici degli animali a quattro zampe” ha accolto, a distanza di una manciata di giorni l’una dall’altra, con amore e competenza tre mesi fa.
Sono stati allattati da una balia e sono cresciuti al Parco canile “La valle Incantata”. Dopo l’abbandono, i primi giorni di maggio, è arrivato il momento in cui, allegri, giocherelloni e spensierati, in grandissima forma, sono stati pronti per essere adottati. Piano piano tutti hanno trovato una famiglia. Gli ultimi due a salutare il rifugio sono stati Tebaldo e Taddeo. «Sono cani abituati già alle manipolazioni e molto buoni. Per loro abbiamo cercato umani – spiegano dall’associazione – che fossero per la vita e consapevoli». Perché, di fatto, è facile innamorarsi di pelosetti dagli occhi dolci ma i maremmani sono cani da guardia. «Lo ricordiamo sempre, soprattutto a chi si fa stregare dal cucciolo bianco bellissimo. I pastori maremmani sono cani da famiglia ma anche selezionati per lavorare, per questo speravamo in proprietari coscienti di questa razza e della loro gestione. Il cane è per la vita», evidenziano.
L’iter responsabile di adozione è andato a buon fine e i piccoli, già in possesso di microchip e di primo vaccino hanno lasciato la struttura di Lajatico, con le code scodinzolanti verso un futuro migliore.
Il canile è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, non è necessario appuntamento. Per info chiamare il numero di telefono 388.9929018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA