Il Tirreno

Toscana

Il Tirreno estate 2025
Radar vip

Nek in Toscana, il tour tra i sentieri delle Apuane e il duetto nel rifugio sulle note di “Laura non c’è”


	L'arrivo di Nek al rifugio Puliti e un fermo immagine dal video in cui canta "Laura non c'è" (foto da video Instagram)
L'arrivo di Nek al rifugio Puliti e un fermo immagine dal video in cui canta "Laura non c'è" (foto da video Instagram)

Il cantante ha fatto tappa ad Arni e da qui, accompagnato da una guida, è stato a Madonna del Cavatore e sul Monte Altissimo: «In questi boschi ti senti Gandalf»

2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. La tappa in un rifugio nel cuore delle Apuane. Poi, chitarra in mano, un duetto sulle note di uno dei suo brani di maggior successo: “Laura non c’è”. Stiamo parlando di Nek – nome d’arte di Filippo Neviani – cantautore e musicista di Sassuolo che in questi giorni si sta godendo un po’ di relax in Toscana. 

“Laura non c’è” nel cuore delle Apuane

Siamo al rifugio Puliti, ad Arni, nel comune di Stazzema. A postare il video della “performance” in una storia su Instagram Luigi Lorenzoni, accompagnatore e guida professionista di media montagna che organizza escursioni, trekking e passeggiate tra i sentieri dell’Alta Versilia. Originario di Arni, Lorenzoni – prima della tappa al rifugio – ha accompagnato il cantante e altre quattro persone in un tour alla scoperta delle meraviglie del “suo” territorio. 

Il tour sul Monte Altissimo

Una giornata cominciata la mattina con Nek che insieme al gruppo ha raggiunto prima il rifugio Puliti per poi proseguire il giro facendo tappa a Madonna del Cavatore, Monte Altissimo e Passo Sella. Un percorso che il cantante ha raccontato in diversi video pubblicati su Instagram. «Quando sei in questi boschi qui – ha detto Nek nel video girato in un bosco del monte Altissimo – è un attimo sentirsi Frodo Baggins o Gollum o Gandalf il grigio. Io mi sento Gandalf il grigio», ha detto citando i vari personaggi del Signore degli Anelli. Poi il viaggio verso Passo Sella e le immagini di una strada non proprio facilmente praticabile: «Non siamo certi di arrivare perché stiamo testando la macchina – dice Nek con ironia e un pizzico di angoscia – io non ci volevo venire qua...». Angoscia che immaginiamo sia svanita completamente di fronte alla bellezza del territorio. 

Primo piano
Meteo

Maltempo e allerta in Toscana: «Temporali e nubifragi». L’ultima previsione, le mappe e le zone a rischio

Estate