Meteo in Toscana, l’estate è finita? Le previsioni per settembre (non riponete il doposole)
Dal Centro Meteo Toscana: «Martedì un’altra perturbazione interesserà la nostra regione, ma poi torna il sole con continuità»
Ancora un weekend non proprio estivo in Toscana, dove l’allerta gialla è stata prorogata fino alle 19 di oggi, sabato 30 agosto. Ma per settembre le previsioni sono incoraggianti per chi spera ancora nella tintarelle e comunque nelle belle giornata di sole.
La tendenza
Nelle ultime 24 ore l’alta Toscana e le zone interne sono state interessate da nuovi temporali, mentre il pisano, il livornese e il fiorentino hanno registrato scarse precipitazioni, complice il libeccio che ha limitato lo sviluppo di fenomeni organizzati. Il vento ha inoltre reso i mari molto mossi.
Oggi, sabato 30 agosto, in Toscana persiste una certa instabilità soprattutto nelle aree interne, con possibili rovesci o temporali sparsi fino al pomeriggio, quando è atteso un graduale miglioramento.
Domani, domenica 31 agosto, la situazione sarà più stabile, con cieli in prevalenza soleggiati e solo qualche annuvolamento mattutino lungo le coste; libeccio in attenuazione.
E settembre?
Buone notizie anche per lunedì, mentre martedì è previsto un nuovo peggioramento con rovesci sparsi, seppur non particolarmente intensi. «Nonostante l’arrivo di queste perturbazioni, l’estate non è finita», spiegano dal Centro Meteo Toscana. «Da mercoledì tornerà il bel tempo con un rialzo delle temperature fino a 30-31 gradi. Settembre offrirà così una fase di stabilità e clima estivo, ideale per chi vorrà concedersi ancora giornate al mare. Un nuovo peggioramento, salvo variazioni, potrebbe farsi attendere fino all’ultima decade del mese».