La tragedia
Pizza e cocktail, è toscana la pizzeria per il migliore abbinamento: «Siamo orgogliosi»
Per il Gambero Rosso il locale di Prato è il top
PRATO. È a Prato la pizzeria italiana che offre il migliore abbinamento con i cocktail. Lo ha stabilito la prestigiosa guida Pizzerie d’Italia 2025 del Gambero Rosso, che nel corso della cerimonia andata in scena a Napoli alla presenza dei migliori maestri italiani dell’arte bianca ha assegnato a “Elementi Cocktail & Pizza” il premio speciale per la Miglior proposta di bere miscelato. Per il locale di via Firenzuola inaugurato nel 2023, dopo che la prima sede aveva aperto i battenti nel 2019 a Barberino del Mugello, si tratta di un riconoscimento che fa il paio con la conferma dei “Due Spicchi”.
Una grande soddisfazione sia per il pizzaiolo Roberto Cordioli che per la proprietà, creata dai soci Tommaso Sarti, Domenico Varone, Lorenzo Gironi, Benedetta Berti, Fabio Buccino e Francesco Giuntini. «Per chi lavora nel nostro settore – spiegano i fondatori di Elementi Cocktail & Pizza – i premi e i riconoscimenti sono sì una soddisfazione ma allo stesso tempo anche una riconferma che si sta andando nella direzione giusta. Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo grandissimo obbiettivo e siamo sicuri che ci servirà da stimolo per continuare a crescere così. Ringraziamo in particolare Gambero Rosso per aver reso possibile tutto questo».
A convincere gli ispettori del Gambero Rosso è stata la caratteristica, comune alle pizzerie di Prato e Barberino di Mugello, di affiancare a ogni pizza presente in carta un’ampia selezione di cocktail. La proposta beverage parte da una serie di distillati e liquori, cui si aggiungono preparazioni homemade di sciroppi, cordiali e Clean Ice, pensata per trovare la corrispondenza di sapore tra il piatto e il bicchiere. Non a caso, pur presentandosi come una pizzeria, Elementi è nell’elenco dei migliori cocktail bar d’Italia per la rivista di settore Blue Blazer.