Il Tirreno

Pontedera

Calcio: Serie C

Pontedera scatenato, altri due colpi: ora due obiettivi – Tutti i nomi

di Tommaso Silvi

	Da sinistra: Sy, Saracco e Sapola
Da sinistra: Sy, Saracco e Sapola

Il club del presidente Millozzi continua la campagna acquisti per risalire la classifica e raggiungere una salvezza che appare sempre più difficile

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. C’è da risalire la classifica e c’è da farlo in fretta. Il Pontedera è a -7 dalla salvezza diretta, nel girone B di Serie C, e nel fine settimana del 24-25 gennaio osserverà un turno di riposo. Il club ne approfitta per proseguire nella restaurazione di gennaio e piazza altri due colpi, dopo gli arrivi di Piana, Caponi, Dell’Aquila e Wagner. Continua a muoversi anche il mercato in uscita. Ma andiamo con ordine. 

Giorni intensi

Tra il 20 e il 21 gennaio in casa granata sono state definite due operazioni in entrata e una in uscita, ridisegnando parte dell’organico a disposizione dello staff granata.

Sanasi Sy è il primo rinforzo

Martedì 20 gennaio è arrivata la firma di Sanasi Sy, laterale sinistro francese classe 1999. Il giocatore, cresciuto nei settori giovanili di PSG e Paris FC, ha già conosciuto il calcio italiano tra il 2020 e il 2022, collezionando 18 presenze in Serie B con Cosenza e Salernitana. Dopo l’esordio in Ligue 1 con l’Amiens, Sy ha maturato esperienze anche all’estero, in Belgio con il Tubize e in Bulgaria con il Krumovgrad. Terzino di spinta ma adattabile anche in una difesa a tre, rappresenta un innesto utile per ampliare le soluzioni sulle corsie.

Gueye in prestito al Cannara

Nella stessa giornata il club ha definito anche un movimento in uscita: Ousmane Gueye è stato ceduto in prestito all’ASD Cannara. La società ha salutato il giocatore ringraziandolo per l’impegno mostrato e augurandogli il meglio per la nuova avventura.

Arriva Saracco

Mercoledì 21 gennaio è stata invece la volta di Umberto Saracco, portiere classe 1994 che porta in dote un bagaglio importante di presenze tra i professionisti: 129 in Serie C e 35 in Serie B. Cresciuto nel vivaio del Torino, Saracco ha legato gran parte della sua carriera al Cosenza, dove ha giocato dal 2014 al 2022, prima di passare a Fidelis Andria, Lecco e, nell’ultima stagione, all’Audace Cerignola nel girone C di Serie C.

I prossimi obiettivi

La volontà della società dunque è chiara. Rinforzare la squadra e invertire una rotta che ha portato i granata fino all’attuale ultimo posto in classifica. Due i prossimi obiettivi. Uno è un difensore centrale: il nome è quello di Motiejus Sapola, giovane difensore lituano nato il 19 aprile 2006, di proprietà del Pisa e attualmente in prestito al Siracusa. L’altro obiettivo è un attaccante: Magnaghi – che a Campobasso non trova spazio – non sembra intenzionato a cedere alla corte granata. Il club continua a sondare il mercato dei centravanti alla ricerca dell’occasione giusta. 

Primo piano
Clima

Meteo in Toscana, “bloccati” dal ciclone Harry: arriva il grande gelo? Cosa sta succedendo – L’analisi

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030