Il Tirreno

Pisa

Serie A

Calciomercato Pisa, le ultime: le ufficialità e cosa sappiamo sull’arrivo di Joao Pedro. C’è un elemento che fa ben sperare

di Andrea Chiavacci

	João Pedro
João Pedro

I nerazzurri di mister Alberto Gilardino non si fermano a Rafiu Durosinmi e Rosen Bozhinov (ufficiali): per il centrocampo, intanto, occhi sul cileno Felipe Layola

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il mercato del Pisa non si ferma agli acquisti dell’attaccante Rafiu Durosinmi e di Rosen Bozhinov.

Spunta Joao Pedro

L’attaccante d’esperienza che conosce bene la serie A e che attualmente gioca all’estero, è stato individuato nel brasiliano, ma con la cittadinanza italiana dal 2017, Joao Pedro. Dal 2014 al 2022 Joao Pedro, classe 1992, ha messo insieme 271 presenze e 86 gol con la maglia del Cagliari tra serie A, B e Coppa Italia. Un record personale di 18 reti nel 2019-2020 nel campionato che fino a qualche anno fa era il più bello del mondo. Attualmente Joao Pedro gioca con in Messico con l’Atletico San Luis. In questa stagione ha realizzato 13 reti in 18 partite. Il Pisa ha già presentato un’offerta all’Atletico San Luis.

Pista polacca

Per l’attacco c’è in piedi un’altra trattativa. Qui il profilo è diverso rispetto a quello di Joao Pedro. Al Pisa piace l'attaccante Filip Stojilkovic del Cracovia, come anticipato dal giornalista Lorenzo Lepore su X, che in questa stagione ha realizzato 7 reti in 18 presenze nella serie A polacca. Si tratta di un classe 2000 di nazionalità svizzera e con origini serbe. Nella stagione passata ha segnato 7 gol in 26 presenze con i serbi dell’Ofk Belgrado.Non è un’alternativa a Joao Pedro. Il Pisa potrebbe provare a prendere entrambi gli attaccanti.

Fiducia per Layola

Tramontata la trattativa per lo svizzero Cheveyo Tsawa il Pisa si è concentrato sul Sudamerica dove sta cercando di chiudere per il centrocampista cileno Felipe Layola, in forza agli argentini dell’Independiente, con un’offerta di 7 milioni lordi per il 70% del cartellino del giocatore. Si continua a trattare con ottimismo. Si cerca però di non sbilanciarsi troppo visto che, lo abbiamo visto in estate, le trattative in Sudamerica non sono mai semplici. Tuttavia, Layola non ha giocato l’amichevole contro l’Everton del Cile, vinta per 5-3 dall'Independiente, proprio per la trattativa con il Pisa. El Grafico scrive letteralmente che «l’Independiente è ben avanti nelle trattative per la vendita di Felipe Loyola, una delle sue stelle, al Pisa, in Italia, cosa che non sorprende né preoccupa l'allenatore».

Lo stesso tecnico Gustavo Quinteros ha detto: «Era qualcosa che sapevamo, la squadra deve vendere, ma ho la possibilità di sostituire Loyola molto bene».

Primo piano
Il caso

«Cos’è stato quel boato?». Paura fra Pisa e Viareggio: la spiegazione arriva dall’Aeronautica

di Gabriele Buffoni
Speciale Scuola 2030