Pisa, parcheggi in via Rindi e Piagge più un altro “sopraelevato”
I piani del Comune: progetti presentati e iter già in corso
PISA. Nuovi parcheggi in arrivo in città. Due nei pressi di impianti sportivi: in via Rindi vicino all’Arena e alle Piagge a servizio anche di un campo da basket da realizzare. Inoltre un terzo multipiano in via Emanuele Filiberto dopo quello di Marina e quello nell’ex caserma Artale dove i primi lavori sono in corso.
Via Rindi
Per il parcheggio in via Rindi, prima inserito nella variante stadio bocciata dal Tar, occorre una variante specifica per un progetto in parte rivisto. L’iter è avviato e nei giorni scorsi il Nucleo comunale per le valutazioni ambientali ha escluso la variante dall’assoggettabilità a Vas (Valutazione ambientale strategica). L’intervento prevede sia la riqualificazione dell’area che la riorganizzazione della sosta già presente attraverso la realizzazione di due nuove aree con parcheggi a raso: la prima da organizzare nei terreni liberi tra via Rindi e via Gentileschi, nella zona prospiciente la scuola media Mazzini, in continuità con il parco attrezzato e il verde pubblico già esistente, e la seconda in un’altra area libera, su via Rindi, angolo via Martini, già parzialmente utilizzata per la sosta.
Nell’area prospiciente la scuola media, la riqualificazione di questa zona (di circa 4.300 mq) prevede un parcheggio con circa 100 posti auto, percorsi ciclo-pedonali da collegarsi ai percorsi esistenti, aree verdi lungo il lotto e area attrezzata con spazio alberato e panchine di fronte alla scuola, messa a dimora di nuove alberature (lecci e tigli), illuminazione degli stalli e dei percorsi ciclo-pedonali, almeno due postazioni di ricarica per veicoli elettrici, una pensilina di protezione per le biciclette. Nell’area più piccola, la riqualificazione di questa zona (di circa 1.000 mq) comprende un parcheggio con 16 posti auto, percorsi ciclo-pedonali da collegarsi ai percorsi esistenti, area verde sul fronte di via Martini, messa a dimora di nuove alberature (lecci e tigli), illuminazione degli stalli e dei percorsi ciclo-pedonali. Tra gli obiettivi della variante, come si legge negli atti, migliorare la dotazione dei parcheggi pubblici, il decoro dell’arredo urbano e l’accessibilità agli istituti scolastici esistenti, superare le condizioni di degrado degli spazi inutilizzati, individuare aree a servizio del flusso turistico per piazza del Duomo, potenziare il sistema di verde e spazi pubblici.
Piagge
Nel frattempo la giunta comunale ha anche approvato in linea tecnica il progetto esecutivo per la realizzazione di un parcheggio e di un’area sportiva posizionata tra via Maccatella e il viale delle Piagge per un importo complessivo di 780mila euro, di cui 430mila per il parcheggio e 350mila per l’area sportiva. Il progetto è stato redatto dalla società di ingegneria Dp Ingegneria Srl di Lucca e verificato da Pisamo.
L’idea deriva da un’iniziativa di Ance Pisa (Associazione Nazionale Costruttori Edili) che attraverso una proposta di sponsorizzazione ha offerto a Pisamo, proprietaria dell’area, di realizzarvi, a propria cura e spese, spazi sportivi da donare alla città. In particolare, un’area composta da un campo da basket, corredato di gradonate, un’area per l’attività sportiva con attrezzature ludico-sportive e un parcheggio a raso, a servizio dell’area stessa ma aperto anche al pubblico. Il valore della progettazione complessiva e dell’esecuzione riferita all’area sportiva è stimato in 350mila euro. L’accesso carrabile al parcheggio avverrà da via Maccatella, dalla quale sarà possibile accedere anche al campo sportivo grazie a collegamenti pedonali. Lateralmente alle nuove aree è prevista la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità dotata anche di una pista ciclabile a doppio senso di marcia. Nel parcheggio ci saranno 82 stalli auto, di cui 3 per disabili, e 11 stalli per i motocicli. In fase di realizzazione dell’opera verrà predisposto tutto il necessario per la futura installazione di un sistema per la gestione, la supervisione e il controllo denominato “Stalli Smart”.
Sopraelevato
In occasione della conferenza di Natale, il sindaco Michele Conti ha confermato il dialogo in corso con l’Università per avere una parte dell’area a parcheggio che si trova in via Emanuele Filiberto, tra via San Francesco e via Vittorio Veneto, a ridosso delle mura e del polo Fibonacci.
L’intenzione è quella, nella parte che potrà essere concessa al Comune, di realizzare un parcheggio sopraelevato come quello sulla Litoranea a Marina (120 posti), destinato soprattutto ai residenti del quartiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
