Il Tirreno

Pisa

Carabinieri

Pisa, guida sotto effetto di alcol e droga, porto abusivo di armi e violazione di Daspo urbano: 15 denunciati

Pisa, guida sotto effetto di alcol e droga, porto abusivo di armi e violazione di Daspo urbano: 15 denunciati

Controlli intensificati in città e provincia durante le feste da parte dei militari dell’Arma

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. In occasione delle festività natalizie e di fine anno, il comando provinciale dei carabinieri di Pisa ha disposto un’intensificazione dei servizi di controllo su tutto il territorio. L’obiettivo è garantire un sereno svolgimento delle festività, aumentando la presenza dell’Arma nei luoghi di maggiore aggregazione e lungo le principali arterie stradali. I servizi, che hanno visto e vedono l’impiego massiccio in tutta la provincia, di pattuglie del nucleo radiomobile e delle stazioni dei carabinieri, sono stati orientati in particolare alla prevenzione dei reati predatori e delle condotte di guida a rischio e prevedono numerosi posti di controllo con l’utilizzo di etilometri per il contrasto della guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti.

All’esito delle attività sono state denunciate 15 persone in stato di libertà. Dai controlli eseguiti sono emerse diverse violazioni al Codice della Strada, con 6 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica, sorprese alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite consentito dalla legge, di cui 2 si sarebbero rifiutate di sottoporsi agli accertamenti previsti. I militari hanno denunciato, in circostanze distinte, altri 3 utenti della strada, perché, sottoposti a controllo, pur mostrando chiari sintomi dovuti all’assunzione di sostanze stupefacenti, si sarebbero rifiutati di sottoporsi all’accertamento tossicologico previsto.

Non soltanto alcool, i militari dell’Arma hanno denunciato altre 3 persone: un 32enne senza fissa dimora, per inottemperanza al Daspo urbano in corso di validità, e altri due trentenni, per aver violato il divieto di ritorno nel Comune di Pisa. Infine 3 denunciati in materia di armi. A Pisa un uomo è stato sorpreso in possesso di una forbice da elettricista della lunghezza di 15 centimetri. Sempre nel comune di Pisa, un utente della strada al momento dell’ispezione ha esibito una patente di guida contraffatta, ed è stato trovato in possesso di un cacciavite e di una pinza in ferro. A Vecchiano un 59enne, sottoposto a controllo a bordo di un’autovettura, è stato sorpreso con un coltello a serramanico della lunghezza di 18 centimetri.

Per tutti è scattato il deferimento in stato di libertà all’autorità giudiziaria, il ritiro della patente e il sequestro di armi e arnesi.

Particolare attenzione è stata e sarà poi rivolta alla prevenzione di furti in abitazione e scippi, specialmente nei pressi di centri commerciali, mercatini natalizi e uffici postali, zone tipicamente affollate per lo shopping dell’ultimo minuto. Pattuglie a piedi e in auto presidieranno i centri storici per scoraggiare malintenzionati e fungere da punto di riferimento per cittadini e turisti. Parallelamente, i carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) effettueranno verifiche negli esercizi pubblici e nelle attività di ristorazione per garantire la qualità e la tracciabilità dei prodotti alimentari tipici del periodo, a tutela della salute dei consumatori. 

Sabato sport
Calcio: Serie A

Strapiombo Fiorentina, ko a Parma: il 2025 si chiude all’ultimo posto in classifica – Presa la decisione su Vanoli

di Redazione web
Speciale Scuola 2030