I carri tornano a sfilare, Veneri è pronta a celebrare il carnevale
Tanti ingredienti e novità per la 43ª edizione
Pescia Da domenica prossima 25 gennaio e per le successive due, l’1 e l’8 febbraio, si rinnova il tradizionale appuntamento con il “Carnevale di Veneri”, giunto alla 43ª edizione. A partire dalle 14,30 e fino al calar del sole ci saranno, come di consueto le sfilate dei carri, gli stand gastronomici, musica e giochi per bambini, cui si è aggiunta qualche novità. La più rilevante sarà rappresentata da un carro dedicato ai pompieri: riproduzione fedele di un automezzo dei vigili del fuoco, con tanto di volante, sirena e numero 112 ben impresso sopra. «Questo perché è nostra precisa volontà, a partire da quest’anno, sfruttare il carnevale come opportunità sociale per trasmettere messaggi importanti – ha spiegato Sandro Di Marco, vicepresidente del comitato organizzativo nel presentare l’iniziativa – in questo caso l’importanza della sicurezza e della prevenzione. Non solo, saranno realizzate raccolte fondi destinate all’acquisto di due macchinari per la prevenzione oncologica e di alcuni visori finalizzati a rendere le terapie più sopportabili ai bambini. A carnevale ci si diverte sì, ma si riflette anche su problemi seri».
Dietro l’organizzazione del carnevale ci sono i volontari, attivamente impegnati tutto l’anno per portare persone in un posto che in tutta onestà ha ben poco da offrire, a parte i due campanili che fanno bella mostra di sé. «Il carnevale non si prepara in una sera, anziché andare al bar che non c’è, ci si ritrova e si lavora per organizzare al meglio la manifestazione», ricorda Mario Fini, anch’egli nel comitato organizzativo. Una tradizione che tutti gli anni si rinnova, a dispetto degli aiuti finanziari che non sono mai arrivati, ma della passione che nei “veneresi” non è mai mancata.
«Un carnevale per famiglie – lo definisce il sindaco Riccardo Franchi – che fa parte della storia della comunità e dove a distanza di anni si continua a respirare comunità». Prezioso il coinvolgimento delle scuole Rita Levi Montalcini e Libero Andreotti di Pescia, i cui alunni, dopo avere partecipato ai laboratori di cartapesta tenuti dai volontari del Carnevale di Veneri, avranno l’occasione di presentare i restauri da loro realizzati su alcune maschere. Saranno inoltre presenti i ragazzi dell’associazione il Faro di Veneri che serviranno la pizza, Dragold e maghi del tempo, Chiara con i bambini in festa, Christian e i suoi giocolieri, la banda Ranocchia di Orentano, Ridolina dell’associazione Clown Dottori, la Badabimbumbanda e gli immancabili bomboloni. Anche quest’anno è stato predisposto un servizio navetta gratuito coi mezzi della Croce Rossa che parte dal parcheggio della stazione per condurre fino alle strade del divertimento.
