Il Tirreno

Montecatini

La decisione

Montecatini, scatta la “zona rossa” dopo la sparatoria: cosa succede in centro nei prossimi tre mesi

di Redazione Montecatini

	A sinistra Il luogo della sparatoria
A sinistra Il luogo della sparatoria

Il provvedimento del prefetto dopo la sparatoria che ha portato in fin di vita un 38enne

2 MINUTI DI LETTURA





Il prefetto Angelo Gallo Carrabba ha istituito la cosiddetta “zona rossa” nell'area immediatamente a ridosso del centro di Montecatini (quella compresa tra la stazione ferroviaria "Centro" e la basilica di Santa Maria Assunta), teatro di numerosi episodi di violenza nel corso del tempo, fino all’ultimo caso, avvenuto una decina di giorni fa in un locale di piazza XX Settembre (per il quale è scattato anche un provvedimento di chiusura per 30 giorni), con il ferimento di un 38enne di origine marocchina - tuttora ricoverato il condizioni disperate a Careggi - colpito da un colpo di pistola.

Il provvedimento dopo il Comitato per l’ordine e la sicurezza

Il provvedimento arriva dopo l'ultima riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica svoltosi lunedì 19 gennaio.

La nota della Prefettura

«Sentiti il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ed il Sindaco di Montecatini Terme – si legge sulla nota della Prefettura – e accertata la sussistenza dei presupposti di urgenza e necessità richiesti dalla legge, il Prefetto di Pistoia ha adottato un’ordinanza ai sensi dell’articolo 2 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, in corso di pubblicazione. Il provvedimento, che avrà validità per tre mesi, dispone un rafforzamento dei divieti e delle limitazioni vigenti a tutela della sicurezza urbana, del decoro e della fruibilità dei luoghi in un’area del centro cittadino, il cui perimetro è puntualmente specificato in ordinanza, prossima alla stazione ferroviaria di Montecatini Centro ed alla Basilica di Santa Maria Assunta. I controlli sull’osservanza della misura competono, come di consueto, alle forze di polizia statali e locale. I relativi risultati saranno oggetto di periodico monitoraggio».

Primo piano
Clima

Meteo in Toscana, “bloccati” dal ciclone Harry: arriva il grande gelo? Cosa sta succedendo – L’analisi

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030