Il Tirreno

Tennis

Australian Open, Musetti sempre più magnifico: liquida Fritz in tre set. Ai quarti c’è Djokovic

di Redazione web

	Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti

Il tennista toscano ha disputato un match autorevole, concluso con tre smorzate di fatto vincenti nell'ultimo game: «Orgoglioso e felice, oggi ho giocato con una mentalità diversa»

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Lorenzo Musetti vola per la prima volta in carriera ai quarti di finale degli Australian Open 2026. Il tennista toscano (di Carrara, ndr) ha battuto l'americano Taylor Fritz in tre set nel match degli ottavi dello Slam di Melbourne, imponendosi in tre set con il punteggio di 6-2, 7-5, 6-4 in due ore e quattro minuti di gioco.

Il match

L'azzurro ha disputato un match autorevole, concluso con tre smorzate di fatto vincenti nell'ultimo game, e ha ottenuto la sua seconda vittoria contro un Top 10 in uno Slam. Ora nel prossimo turno per Musetti ci sarà la sfida contro il serbo Novak Djokovic, volato ai quarti senza giocare grazie al ritiro del ceco Jakub Mensik.

Le parole di Musetti

«Orgoglioso e felice». Ecco Lorenzo Musetti dopo la vittoria contro Taylor Fritz che gli ha aperto le porte dei quarti di finale agli Australian Open. «Oggi ho giocato con una mentalità diversa - ha raccontato - Il servizio ha funzionato benissimo, da questo punto di vista ho disputato una delle mie migliori partite. Ho cercato poi di essere più aggressivo con il diritto, usare le mie variazioni per comandare il gioco, per aprirmi il campo. Mi sento più energico. Sono più maturo e sto giocando sempre meglio. E di questo devo ringraziare il mio team». Primi quarti a Melbourne per Musetti, che adesso ha raggiunto questo traguardo in tutti gli Slam. Prossimo avversario Novak Djokovic. «Abbiamo giocato tante volte, ed è sempre una lezione. E' un onore affrontarlo, ogni volta mi ha lasciato qualcosa anche se ho vinto una sola volta. Lui non ha dovuto giocare (l'avversario di Djokovic si è ritirato per problemi fisici, ndr), non sarà stanco, ma sarò pronto a spingerlo al limite».

Numeri e storia

Al suo primo Slam da Top 5, Musetti diventa il settimo italiano ad arrivare almeno una volta tra i migliori otto nella storia del torneo dopo Jannik Sinner (3 presenze ai quarti di finale degli Australian Open prima di questa edizione) e Matteo Berrettini, Cristiano Caratti, Giorgio de Stefani, Nicola Pietrangeli e Lorenzo Sonego (tutti una). A Melbourne, giocherà per la quarta volta un quarto di finale nei major. Nella storia del tennis italiano, ha eguagliato Giorgio de Stefani al quinto posto per piazzamenti tra i migliori otto negli Slam. Hanno giocato più quarti solo Sinner (13 prima di questa edizione), Nicola Pietrangeli (10), Matteo Berrettini e Adriano Panatta (6).

Primo piano
L'intervista

Livorno, picchiato a 13 anni alla festa. Lo psicologo: «La violenza arriva dai social»

di Stefano Taglione
Speciale Scuola 2030