Il Tirreno

Numeri

Quanto guadagnano i politici di Massa? Sindaco, vice e assessori: tutte le cifre

di Ivan Zambelli

	Il Comune di Massa 
Il Comune di Massa 

Dai documenti consultabili sul sito del Comune emerge un quadro che riflette sia le differenze di incarico, sia la presenza di eventuali attività professionali

3 MINUTI DI LETTURA





Quanto hanno guadagnato sindaco, vice sindaco e assessori del Comune di Massa. Sono numeri che emergono dalle dichiarazioni dei redditi depositate dagli amministratori, documenti che per legge devono essere pubblicati dall’ente nella sezione “Amministrazione trasparente”. Un obbligo che però nel tempo viene rispettato con modalità diverse; alcuni amministratori hanno già aggiornato i dati agli ultimi anni fiscali disponibili, altri risultano ancora fermi a dichiarazioni riferite ad annualità precedenti.

Le differenze tra incarichi e attività professionali

Dai documenti consultabili sul sito del Comune emerge un quadro che riflette sia le differenze di incarico (un sindaco percepisce un’indennità superiore all’assessore), sia la presenza di eventuali attività professionali.

Il reddito del sindaco e del vice sindaco

Partendo dal primo cittadino di Massa, il sindaco Francesco Persiani sulla base dell’ultima dichiarazione disponibile riferita all’anno d’imposta 2022 dichiara un reddito complessivo lordo pari a 145.165 euro. Va puntualizzato che sul sito questa dichiarazione viene riferita al 2024, per cui potrebbe esserci stato un refuso in fase di caricamento. Per il vice sindaco Andrea Cella, con riferimento all’anno 2023, il reddito complessivo si attesta a 53.840 euro.

I redditi degli assessori

Passando agli assessori, Maura Ferrari (Pnrr e progetti speciali) dichiara per il 2023 un reddito complessivo di 43.063 euro, Monica Bertoneri (Cultura) 43.855 euro, Marco Mercanti (Bilancio) 49.091 euro, Francesco Mangiaracina (Sociale) 46.887 euro e Alice Rossetti (Urbanistica) 48.102 euro. Più contenuto il dato di Roberto Acerbo (Ambiente e sport), che per lo stesso anno d’imposta dichiara 36.440 euro. Per Giorgia Garau (Turismo e grandi eventi) l’ultima dichiarazione disponibile è riferita al 2022 e riporta un reddito complessivo di 16.680 euro, dato spiegabile anche con una copertura parziale dell’anno di mandato. Infine Matteo Basteri (Edilizia privata), unico nella giunta comunale ad aver presentato la dichiarazione per l’anno 2024, dichiara un reddito complessivo lordo di 69.552 euro.

Redditi lordi e tempistiche di pubblicazione

È bene ricordare che il reddito complessivo indicato nelle dichiarazioni è un importo lordo, prima delle imposte, e comprende anche l’indennità legata all’incarico politico. Il dato quindi non coincide con il “netto in tasca”. Sul tema dei tempi di pubblicazione delle dichiarazioni il Comune di Massa, contattato per chiarimenti, spiega che gli amministratori e i titolari di incarichi politici hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi in maniera tempestiva, ma non esiste una scadenza univoca fissata per legge.

Le nuove indennità di funzione

Da palazzo civico viene inoltre fatto notare che la presentazione della dichiarazione avviene in base alla professione svolta, con tempistiche che possono quindi non coincidere con la fine dell’anno solare. In ogni caso, un dato da tenere a mente è che a partire dal 2022 e fino al 2024 sono entrate in vigore le nuove indennità di funzione previste dalla legge di bilancio 2022, che hanno fatto aumentare sensibilmente quello che si può chiamare lo “stipendio” dei politici. In particolare a Massa, in virtù della doppia condizione di capoluogo di provincia e città con oltre 50mila abitanti. Di conseguenza, come recentemente pubblicato sul sito del Comune di Massa, l’indennità mensile lorda del sindaco è fissata a 9.660 euro. Al vice sindaco spetta il 75% dell’indennità del sindaco (7.240 euro), mentre agli assessori il 60%, per una quota mensile da circa 5.790 euro ciascuno. Importi, anche in questo caso, da intendersi al lordo di ritenute di legge e oneri contributivi.

Primo piano
La storia

Viareggio, Beppe e Blanco non siete soli: 18mila euro raccolti per il clochard rimasto senza tenda – «E non finisce qui»

di Gabriele Buffoni

Video

Beatrice Venezi a Pisa, la sua replica sul caso delle spillette e la citazione di Vujadin Boškov

Speciale Scuola 2030