Il Tirreno

La scommessa

A 32 anni compra la storica farmacia del piccolo borgo in Lunigiana

di Francesca Fontana

	Camilla Amadei al lavoro
Camilla Amadei al lavoro

La Farmacia Gabrielli di Arpiola di Mulazzo, unica farmacia del municipio, è diventata Farmacia Amadei: presto nuovi servizi, come misurazione della glicemia e holter. E si pensa alle consegne a domicilio

2 MINUTI DI LETTURA





MULAZZO. Inizia l’anno con coraggio una giovane professionista lunigianese: parliamo di Camilla Amadei, farmacista di Villafranca, classe 1994. La notizia dell’acquisto da parte sua della storica Farmacia Gabrielli di Arpiola si è diffusa rapidamente, grazie anche ai social media, dai quali Camilla – postando una fotografia di lei che firma un contratto – ha annunciato l’avvio del nuovo corso dell’attività; risale al 5 gennaio il post ma in realtà è attiva già da qualche giorno prima.

Si fa avanti

«Da quando mi sono laureata, nel 2019 all’Università di Parma – dice – ho lavorato come dipendente. Inizialmente a Soliera e Pontremoli, poi a Villafranca, dove sono stata sino ad adesso. Quando ho saputo di questa opportunità, grazie a una delle mie migliori amiche, nipote della titolare, ci ho pensato e ho deciso: ho fatto il salto».

Servizio storico

La farmacia, in via della Repubblica 11, a poche centinaia di metri dal municipio, dalla biblioteca e dal presidio socio-sanitario, era diretta da Luisella Gabrielli, figlia del “patriarca” titolare dell’esercizio. Non avendo eredi che potessero prendere il testimone, aveva deciso di mettere in vendita, nella speranza che qualcuno potesse continuare a offrire questo fondamentale servizio. E così è accaduto.

«Il mio passo»

«Non vi nascondo che le fatiche sono molte – spiega Camilla – È un grande investimento. Allo stesso tempo sono felice ed emozionata, è una bella soddisfazione e un importante traguardo per il mio percorso. Ora sono partita, poi farò in modo di rendere questo luogo davvero “mio”: di modernizzarlo sotto ogni punto di vista e aspetto». Tra gli obiettivi a medio termine di Camilla c’è l’aggiornamento dell’inventario e un’importante implementazione dei servizi; per esempio: il servizio di holter per monitorare cuore e pressione e la misurazione della glicemia, analisi e auto-analisi. «Potendolo fare, vorrei puntare su questo». Grazie all’appoggio del sindaco Claudio Novoa si sta inoltre pensando alla possibilità di consegnare i farmaci a domicilio, servizio che sarebbe di grande aiuto per gli abitanti delle frazioni più isolate come Parana e Montereggio.

Quel filo rosso

La Farmacia Amadei, unica nel comune di Mulazzo, è partita con lo staff di sempre, mantenendo tutto ciò che già offriva, compresi i servizi di prenotazione Cup e analisi e cambio o scelta del medico di medicina generale. La giovane farmacista, che ancora sta a Villafranca dove ha sempre vissuto, è legata a Mulazzo: suo nonno, Carlo Amadei, aveva aperto come sarto proprio a Groppoli e in molti ancora lo ricordano. Un’inaugurazione ufficiale arriverà presto. «Lo comunicherò sui nuovi canali social della farmacia»: @farmacia. amadei, Instagram e Facebook.
 

Primo piano
L’allarme

Fiamme in un palazzo in centro a Piombino: 7 intossicati e oltre 80 evacuati. Il racconto: «Fumo ovunque, siamo scappati sui terrazzi» – Video

di Luca Centini
Speciale Scuola 2030