A 32 anni compra la storica farmacia del piccolo borgo in Lunigiana
La Farmacia Gabrielli di Arpiola di Mulazzo, unica farmacia del municipio, è diventata Farmacia Amadei: presto nuovi servizi, come misurazione della glicemia e holter. E si pensa alle consegne a domicilio
MULAZZO. Inizia l’anno con coraggio una giovane professionista lunigianese: parliamo di Camilla Amadei, farmacista di Villafranca, classe 1994. La notizia dell’acquisto da parte sua della storica Farmacia Gabrielli di Arpiola si è diffusa rapidamente, grazie anche ai social media, dai quali Camilla – postando una fotografia di lei che firma un contratto – ha annunciato l’avvio del nuovo corso dell’attività; risale al 5 gennaio il post ma in realtà è attiva già da qualche giorno prima.
Si fa avanti
«Da quando mi sono laureata, nel 2019 all’Università di Parma – dice – ho lavorato come dipendente. Inizialmente a Soliera e Pontremoli, poi a Villafranca, dove sono stata sino ad adesso. Quando ho saputo di questa opportunità, grazie a una delle mie migliori amiche, nipote della titolare, ci ho pensato e ho deciso: ho fatto il salto».
Servizio storico
La farmacia, in via della Repubblica 11, a poche centinaia di metri dal municipio, dalla biblioteca e dal presidio socio-sanitario, era diretta da Luisella Gabrielli, figlia del “patriarca” titolare dell’esercizio. Non avendo eredi che potessero prendere il testimone, aveva deciso di mettere in vendita, nella speranza che qualcuno potesse continuare a offrire questo fondamentale servizio. E così è accaduto.
«Il mio passo»
«Non vi nascondo che le fatiche sono molte – spiega Camilla – È un grande investimento. Allo stesso tempo sono felice ed emozionata, è una bella soddisfazione e un importante traguardo per il mio percorso. Ora sono partita, poi farò in modo di rendere questo luogo davvero “mio”: di modernizzarlo sotto ogni punto di vista e aspetto». Tra gli obiettivi a medio termine di Camilla c’è l’aggiornamento dell’inventario e un’importante implementazione dei servizi; per esempio: il servizio di holter per monitorare cuore e pressione e la misurazione della glicemia, analisi e auto-analisi. «Potendolo fare, vorrei puntare su questo». Grazie all’appoggio del sindaco Claudio Novoa si sta inoltre pensando alla possibilità di consegnare i farmaci a domicilio, servizio che sarebbe di grande aiuto per gli abitanti delle frazioni più isolate come Parana e Montereggio.
Quel filo rosso
La Farmacia Amadei, unica nel comune di Mulazzo, è partita con lo staff di sempre, mantenendo tutto ciò che già offriva, compresi i servizi di prenotazione Cup e analisi e cambio o scelta del medico di medicina generale. La giovane farmacista, che ancora sta a Villafranca dove ha sempre vissuto, è legata a Mulazzo: suo nonno, Carlo Amadei, aveva aperto come sarto proprio a Groppoli e in molti ancora lo ricordano. Un’inaugurazione ufficiale arriverà presto. «Lo comunicherò sui nuovi canali social della farmacia»: @farmacia. amadei, Instagram e Facebook.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=ca7ccaf)