Il Tirreno

Lucca

Il caso

«Multa per limiti di velocità, paga entro tre giorni». A Lucca sotto l’albero la mail truffa – Come funziona

di Redazione Lucca

	(foto di repertorio)
(foto di repertorio)

Diverse le segnalazioni arrivate in questi giorni al comando dei vigili. La Municipale avverte: «Non abboccate»

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Altro che regalo di Natale. In questi giorni di festa, diversi cittadini lucchesi si sono visti recapitare nella propria casella di posta elettronica un poco edificante messaggio: una sedicente multa per presunte infrazioni al codice della strada. Niente panico, è tutta una truffa.

La nota e il messaggio

A mettere in guardia i malcapitati destinatari della mail è lo stesso comando della polizia municipale di Lucca. Attraverso una nota diramata dal Comune, si segnala che è in corso una truffa online che si muove attraverso l’invio, agli indirizzi di posta elettronica di diversi cittadini, di una email per il pagamento di una falsa sanzione derivante dal superamento dei limiti di velocità rilevato con autovelox.

«Paga entro 3 giorni...»

«L’email – spiega la nota di palazzo Orsetti – contiene al suo interno un link malevolo sul quale non bisogna assolutamente cliccare. Il messaggio non ha come intestatario la polizia locale né nessun’altra forza dell’ordine, ma utilizza toni ultimativi e minacciosi, intimando il pagamento entro tre giorni tramite il collegamento indicato».

Guai a farlo, pertanto. Solo oggi, sabato 27 dicembre, al comando di piazzale San Donato sono arrivate tre segnalazioni, mentre altre erano pervenute nei giorni precedenti. La polizia municipale ricorda che le notifiche di qualsiasi sanzione amministrativa non possono essere effettuate tramite email ordinaria, ma solo attraverso canali ufficiali e verificabili. Inoltre, il comando, guidato da Bruno Bertilacchi, ha ricevuto numerose segnalazioni in merito a episodi di questo genere e mette in guardia i cittadini, evidenziando come questi invii fasulli avvengano soprattutto nei festivi.

Per informazioni o per segnalazioni è possibile rivolgersi al comando della municipale, in piazzale San Donato, chiamando lo 0583 442727.

Sabato sport
Serie A

Pisa, è un film già visto: un palo e una traversa, ma passa la Juventus

di Andrea Chiavacci
Speciale Scuola 2030