Il Tirreno

Lucca

La festa

Lucca, Le Bontà spegne 20 candeline: da qui usciti famosi pasticceri, come Massimiliano Carrara

di Gregorio Andreini
Lucca, Le Bontà spegne 20 candeline: da qui usciti famosi pasticceri, come Massimiliano Carrara

L’attività di viale Castracani ha aperto i battenti nel lontano 2003 Toschi: «Siamo nati come yogurteria, poi è arrivato tutto il resto»

20 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. All’Arancio si respira aria di festa. Compleanno numero venti per “Le Bontà” di viale Castracani. La nota pasticceria, gelateria e yogurteria è capitanata da due decenni da Marco Toschi, 51 anni. Formazione importante alla scuola alberghiera ma anche tanta gavetta: a 16 anni ha cominciato a fare le stagioni negli alberghi di Forte dei Marmi prima di buttarsi nel settore dell’ingrosso con il padre.

Proprietario de “Le Bontà” al civico 269, è riuscito a creare un locale che nel tempo è diventato un punto di riferimento per le papille gustative dei lucchesi e non solo. «Le Bontà – racconta Toschi – nasce da un’idea in comune con il mio caro socio Lorenzo Andrei. Dopo la pasticceria e la gelateria per cui lavoravamo come agenti di commercio nel 2000 decidemmo di dare vita, come secondo lavoro, a una yogurteria a Sant’Anna. Nel 2002 dopo aver aperto un secondo negozio a Viareggio poi rivenduto a seguito di una grossa offerta, iniziammo per l’appunto nel maggio 2003 l’attività nel fondo di viale Castracani. All’inizio si partì con la parte del negozio anteriore e del laboratorio adiacente. Nel 2009 il mio socio uscì dall’attività di viale Castracani per dedicarsi totalmente a Sant’Anna, lasciandomi un locale molto in crescita. Così sono rimasto qua da solo finché, crescendo l’attività, nel 2012 mi sono dedicato totalmente a questo tipo di lavoro e ho rilevato gli stabili dietro per allargare il laboratorio».

Da “Le Bontà” sono uscite diversi nomi noti. «Massimiliano Carrara – rivela Toschi – fratello di Damiano è stato da noi per 12 anni. Poi è andato in America, dove Damiano lavorava già come barman, portandosi dietro l’idea della nostra pasticceria. Anche il pasticciere-cioccolatiere Luigi Gori rimasto, della Cioccogelateria Theobroma di Fornaci di Barga, ha lavorato alcuni anni con noi».

Il negozio di viale Castracani sviluppa variegati e golosi prodotti da forno, cioccolato e tante altre cose. «Noi nasciamo – rivela Toschi – come yogurteria. Poi ecco la gelateria e la pasticceria. Qualità della materia prima e ingredienti giusti sono il mix che garantisce il massimo livello e ci porta un punto avanti. Costanza e serietà alla lunga premiano. Un grande grazie a Franchini illuminazione che ci ha fatto allestire dalle 19,30 tavoli esterni e ombrelloni nella parte iniziale del negozio per accogliere meglio i nostri clienti».

Toschi conta sul passaparola. «Con poche persone desiderose di imparare e di crescere nel lavoro il mio obiettivo è quello è di mantenere quello che si ha. Crescere diventa difficile, anche per il ricambio di personale qualificato. Garantiamo un servizio importante per i ristoranti, gli alberghi, i catering».

Infine Toschi ci rivela il segreto più importante de Le Bontà. «Le nostre ragazze di locale e laboratorio – ricorda riconoscente –. Con la loro costanza e il loro impegno sono fra le principali attrici della nostra fortuna».


 

Italia e Mondo
Stati Uniti

Spari vicino a Trump mentre gioca a golf: illeso l’ex presidente. L’Fbi indaga per tentato omicidio

Sportello legale