Il Tirreno

Lucca

Periferie

Lucca, nuova piazza Battisti: ok al progetto di restyling

di Pietro Barghigiani
Lucca, nuova piazza Battisti: ok al progetto di restyling

Così cambia volto il cuore pulsante di Ponte a Moriano

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Un’operazione da 2, 6 milioni di euro per riqualificare piazza Battisti e trasformare l’area accanto al parcheggio Mennucci in uno spazio verde e attrezzato per la comunità. È stato approvato dal Comune il progetto esecutivo del piano inserito come fonte di finanziamento nel programma del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Fesr 2021-2027. Un passo avanti per un’opera di cui si parla da anni e che ora vede avvicinarsi l’assegnazione dei lavori.

Piazza Cesare Battisti

È prevista una riqualificazione su progetto dell’architetto Riccardo Pellini che valorizzi anche l’edificio storico antistante la piazza, il teatro Nieri, ed il contesto circostante con una nuova pavimentazione; la sostituzione dei quattro alberi esistenti del tipo Ginkgo biloba con otto nuovi tigli; allargare le due aiuole a sud e a nord della piazza che, oltre ad ospitare gli alberi, sarà dimora di una varietà di arbusti e cespugli; la realizzazione di una fontana a raso al centro della piazza di forma rettangolare pavimentata con pietra di Matraia carrabile dotata di 22 ugelli in acciaio per getti d’acqua comprensivi di corona di Led «per ottenere getti d’acqua danzanti e colorati» precisa il progettista.

Area Mennucci

Nel progetto c’è la realizzazione di una nuova piazza provvista di aree ludiche ricreative, mantenendo il campo da bocce di 3, 8 per 25 mt in un contesto unitario per la piazza Battisti e il parco Mennucci dove «tramite l’utilizzo di materiali, finiture, arredi urbani, corpi illuminanti ed utilizzo del verde si delinea un percorso ben definito e caratterizzante».

Il piano prevede demolizione e ricostruzione del fabbricato, ad oggi in disuso destinato a spogliatoi e servizi igienici, da destinare a servizi igienici pubblici. Il nuovo fabbricato ricalcherà l’attuale, ma con rivestimento in legno con un impianto fotovoltaico sulla copertura composto da 14 pannelli per alimentare l’illuminazione pubblica. Per la prima fase è prevista la realizzazione della nuova piazza Mennucci, mentre nella seconda parte verranno realizzate le opere di riqualificazione di piazza Battisti, in modo che il mercato ambulante possa essere trasferito, durante i lavori di fronte al teatro, nell’area rimessa a nuovol

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Carrara, cinque furti in quattro mesi: il parroco chiude il Duomo – All’Epifania rubate pissidi e ostie

di Redazione Carrara
Speciale Scuola 2030