Il Tirreno

Livorno

L’incidente

Livorno, operata e portata in Rianimazione l’adolescente travolta sulle strisce

di Claudia Guarino

	Il punto dell'incidente
Il punto dell'incidente

Feriti anche l’amica e il giovane motociclista che le ha investite in via Firenze

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. È stata operata e trasferita in Rianimazione una delle due ragazzine travolte sabato sera sulle strisce pedonali da una motocicletta mentre stavano attraversando via Firenze. Né le due ragazze né il 16enne che guidava la moto – tutti e tre trasportati al pronto soccorso – sarebbero in pericolo di vita. Procedono intanto gli accertamenti della polizia municipale, che si è occupata dei rilievi la sera dello scontro.

L’attraversamento

È successo tutto sabato sera intorno alle 19, 30. Le due ragazzine (non entrambe 15enni come indicato in un primo momento, ma una di 13 e l’altra di 15 anni) stavano attraversando la strada sulle strisce pedonali. Si trovavano in via Firenze all’altezza del distributore di Gpl prima dell’ex Ghiomelli, nella corsia di marcia in direzione del cimitero. Secondo quanto raccontato da alcune persone presenti al momento dello scontro, mentre le auto avrebbero rallentato per far attraversare le due ragazze, una moto le avrebbe colpite. Il motociclista (un ragazzo di 16 anni) ha poi abbattuto un paletto ed è finito a terra qualche metro più avanti, procurandosi varie ferite.

L’investimento

Sempre stando ai racconti dei testimoni, sembra che una delle due ragazze, accorgendosi della moto in arrivo, abbia strattonato l’altra cercando di farla arretrare. La moto, comunque, pare che abbia finito per colpire quasi in pieno una delle due ragazze, mentre non è chiaro se abbia urtato anche l’altra o se la ragazza sia finita a terra per il contraccolpo. L’ambulanza della Svs di via San Giovanni e le due della Misericordia di Antignano, arrivate in zona inviate dalla centrale operativa del 118, hanno comunque trasportato al pronto soccorso di Livorno – dove nel frattempo è stata attivata la shock room – sia le due ragazze sia il giovanissimo motociclista.

Le cure

Una delle ragazzine, risultata in gravi condizioni, è stata quindi operata a una gamba in Ortopedia la sera stessa dell’incidente per poi essere trasferita nel reparto di Rianimazione. Nel frattempo anche gli altri due feriti arrivati in ospedale sono stati sottoposti ad accertamenti.

La ricostruzione

I testimoni, ascoltati dalle forze dell’ordine, hanno parlato di un sorpasso della moto e di auto che si erano fermate per far passare le due ragazze. Ma di ricostruire l’esatta dinamica di ciò che è accaduto l’altra sera si sta occupando la polizia municipale di Livorno, intervenuta nel luogo dell’incidente in via Firenze per gli accertamenti con il supporto della polizia di Stato e di una pattuglia della guardia di finanza.


 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini
Sportello legale