Il Tirreno

Grosseto

Parcheggio dell’ippodromo, i lavori sono cominciati

L’area del parcheggio dove sono cominciati i lavori (foto Giorgio)
L’area del parcheggio dove sono cominciati i lavori (foto Giorgio)

Si mette in sicurezza un’area che era diventata pericolosa

26 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Sono iniziati i lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza del parcheggio dell’ippodromo dei Pini, situato oltre la strada regionale 439 Sarzanese Valdera davanti al centro ippico. Si tratta dell’area costruita contestualmente all’ippodromo e praticamente mai entrata in funzione, ma che con il passare degli anni era diventata pericolosa per eventuali frequentatori tanto da spingere i consiglieri di opposizione del golfo Daniele Pizzichi, Charlie Lynn e Danilo Baietti a presentare ben due interrogazioni al Comune di Follonica, una a maggio e una a giugno. L’interrogazione evidenziava i pericoli creati dalla situazione di inagibilità dell’area e chiedeva all’amministrazione se fosse a conoscenza dello stato del parcheggio ma soprattutto chi dovesse porre rimedio visto che quella zona rientra all’interno della concessione tuttora in corso di validità fra Comune e Follonica Corse Cavalli.

Nei giorni scorsi il settore gestione degli interventi edilizi, dopo le verifiche del caso, aveva imposto ai soggetti interessati alcune prescrizioni relative proprio al parcheggio e rese necessarie, oltre che dalla segnalazione delle opposizioni, anche dalla nota della polizia municipale dopo il sopralluogo di inizio settembre. In particolare l’area era risultata non interdetta all’accesso veicolare e pedonale, senza la presenza dei cartelli di segnalazione del pericolo, con un palo dell’illuminazione divelto e gettato in terra e con alcuni pozzetti divelti o scoperchiati. Nell’ordinanza il Comune intimava alla Follonica Corse Cavalli (titolare della concessione anche se la gestione dell’area e dell’attività ippica è in capo alla società Sistema Cavallo) di provvedere all’interdizione immediata del parcheggio e del sottopasso con transennamento e cartellonistica di segnalazione mentre in un lasso di tempo più ampio, 30 giorni e quindi entro metà ottobre, di provvedere al ripristino completo della funzionalità e della sicurezza dell’impianto di illuminazione, al ricollocamento dei chiusini nei pozzetti e a tutti i lavori necessari a garantire le condizioni di agibilità compresa la pulizia ed eliminazione degli elementi di degrado del sottopasso.

Nei giorni scorsi la Sistema Cavallo ha preso atto dell’ordinanza dirigenziale e ha iniziato i lavori: l’area in questione è stata pulita, mentre è stato chiuso il parcheggio che adesso risulta non raggiungibile sia dalla parte della strada che da quella dell'ippodromo; sono stati anche sistemati i chiusini e installati nuovi pozzetti appositamente ordinati mentre gli unici lavori che rimangono da completare, e per i quali la scadenza dei termini citati nell'ordinanza è a metà ottobre, sono quelli relativi all’impianto di illuminazione.

«Accettiamo tutte le critiche se sono costruttive – spiega Silvio Toriello, amministratore delegato della Sistema Cavallo – ma respingiamo al mittente ogni critica che invece vuole essere distruttiva. La Sistema Cavallo si occupa principalmente della gestione degli ippodromi (oltre a Follonica ha in carico anche l’ippodromo Caprilli di Livorno, ndc), quel parcheggio attualmente non serve all’impianto ma è compreso nella concessione che non può essere rivisitata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il cielo giallo: gli effetti. Primo maggio a rischio ombrello

di Tommaso Silvi