Il Tirreno

Firenze

L’addio

Il funerale di Rocco Commisso a New York, il figlio: «Ha investito nel futuro della Fiorentina, amava Firenze»

di Redazione Firenze

	Lo striscione dei tifosi viola per Rocco Commisso
Lo striscione dei tifosi viola per Rocco Commisso

La cerimonia nella St.Patrick's Cathedral, sulla Fifth Avenue. Presente una delegazione composta da dirigenti viola e istituzioni cittadine

3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. A New York l'ultimo saluto a Rocco Commisso, presidente della Fiorentina scomparso venerdì scorso all'età di 76 anni. La cerimonia funebre si è svolta alla St. Patrick's Cathedral, sulla Fifth Avenue: oltre alla famiglia, a partire dalla moglie Catherine e i figli Marisa e Joseph, hanno partecipato anche i vertici dell'azienda di sua proprietà, la Mediacom, una delegazione della Fiorentina con il direttore generale Alessandro Ferrari e il medico sociale gigliato, Luca Pengue, la sindaca di Firenze, Sara Funaro, e l'ex ds viola Daniele Pradè.

Il feretro di Rocco Commisso è stata coperto durante la cerimonia religiosa con un lenzuolo clericale, mentre sotto una delle navate della Cattedrale newyorchese era presente una gigantografia del presidente gigliato. «Rocco insegna a voi, alla famiglia, agli amici, ai membri della squadra, la Fiorentina, a voi in Italia, che alla fine del viaggio non si perde niente ma si ritrova tutto – ha sottolineato il sacerdote che ha celebrato la funzione funebre -. Ora Rocco ha ritrovato nella casa del Padre sua mamma e suo papà, e tutti gli altri che sono andati via prima di lui. La nostra speranza è che alla fine del viaggio, del nostro viaggio non perderemo niente, ma ritroveremo tutto. Ritroveremo Rocco».

Il ricordo del figlio Joseph

Il figlio Joseph ha ricordato così il padre Rocco: «Molti di voi conoscono mio padre per il suo ingresso nel mondo del calcio. Nel 2019 ha rilevato la Fiorentina, storico club di Firenze. Ha investito nel futuro del club, costruendo il Viola Park, uno dei centri sportivi più grandi d'Europa, dove far crescere i giovani calciatori», le parole di Commisso jr. «Mio padre amava Firenze, la sua storia, la sua bellezza e la sua gente. Credeva che un club di calcio fosse più delle vittorie e delle sconfitte, fosse identità e comunità. Come misuriamo la vita di un uomo? Con i suoi successi, certo, e i successi di mio padre potrebbero riempire un libro, ma per me, la misura più autentica è l'amore, e lui l'ha dato a me e a tutta la nostra famiglia. E' stato il miglior padre che io e mia sorella potessimo desiderare».

Rocco Commisso sarà sepolto al Maryrest Cemetery & Mausoleum, a Mahwah. La squadra gigliata ha seguito le esequie funebri del presidente gigliato riunendosi questo pomeriggio all'interno del centro sportivo Viola Park.

La messa a Firenze

Lunedì prossimo (26 gennaio) alle ore 18 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore in piazza Duomo, la santa messa in suffragio del patron a cui parteciperà la rosa gigliata.

Primo piano
Clima

Meteo in Toscana, “bloccati” dal ciclone Harry: arriva il grande gelo? Cosa sta succedendo – L’analisi

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030