Empoli, blackout senza fine: residenti esasperati – «È un’emergenza», cosa sta succedendo
Già mesi fa, i residenti avevano chiesto al gestore dell’infrastruttura elettrica un «impegno per l’esecuzione di interventi strutturali di rinnovamento e messa in sicurezza della linea elettrica» e supporto al Comune «a risolvere una criticità che incide pesantemente sulla qualità della vita quotidiana»
EMPOLI. Il primo “allarme” è stato lanciato lo ad agosto 2025, dopo numerosi black out elettrici. Disservizi che, nonostante l’intervento del Comune e la disponibilità di E-Distribuzione a mettere in campo un piano di potenziamento della rete elettrica, non sono mai stati risolti.
Emergenza
«La situazione può essere ora definita di vera e propria emergenza», dicono i residenti nelle zone di via della Motta, via di Vitiana, via di Valdarno e via della Nave, che denunciano almeno una, due interruzioni della fornitura elettrica al mese per un tempo molto prolungato («Da otto ore fino a mezza giornata senza elettricità», specificano) e lanciando un appello all’amministrazione comunale «affinché si attivi concretamente per risolvere un problema che sta progressivamente peggiorando con l’obiettivo di ottenere da E-Distribuzione interventi risolutivi e definitivi e garantire finalmente un servizio elettrico stabile e affidabile».
Le richieste avanzate mesi fa
Già mesi fa, i residenti avevano chiesto al gestore dell’infrastruttura elettrica un «impegno per l’esecuzione di interventi strutturali di rinnovamento e messa in sicurezza della linea elettrica» e supporto al Comune «a risolvere una criticità che incide pesantemente sulla qualità della vita quotidiana».
Blackout continui e nessun intervento effettuato
«Non risultano interventi effettuati, né sono mai state fornite informazioni ufficiali o aggiornamenti sullo stato della linea elettrica interessata», lamentano i residenti, segnalando almeno tre black out negli ultimi due mesi. «Nessuna di queste interruzioni ha avuto una durata inferiore alle quattro ore – evidenziano –. La situazione è ormai insostenibile. L’energia elettrica è un servizio essenziale, indispensabile per la vita domestica, per il lavoro, per la salute e per la sicurezza delle persone».
Gli incontri con la giunta e il piano di restyling della rete
Un problema, quello delle continue interruzioni di energia elettrica, affrontato dalla giunta comunale insieme ai residenti in due incontri che si sono svolti nei mesi scorsi e sfociati in un percorso per la risoluzione delle criticità con l’impegno di E-Distribuzione a mettere in campo un’operazione di restyling sulla «dorsale elettrica di media tensione, a servizio delle frazioni di Avane e Pagnana», che – almeno secondo il piano – sarà rinnovata attraverso la sostituzione dei vecchi pali con nuovi sostegni di ultima generazione e con la posa per un tratto di quasi un chilometro di cavi più resistenti e performanti che dovrebbero assicurare una maggiore resistenza e, soprattutto, interventi più facili e veloci in caso di guasti.
Le verifiche in corso e la posizione del Comune
«E-Distribuzione – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Simone Falorni – è il titolare degli interventi necessari per interrompere questi disagi e, da recenti interlocuzioni, è emerso che sono in corso le verifiche autorizzative da parte della Soprintendenza. L’amministrazione comunale è dalla parte della cittadinanza e, come di consueto, è a disposizione per incontrare i cittadini».
