Il Tirreno

Empoli

Toscana economia
L’azienda

Il Gruppo Sesa continua a crescere: in tre mesi ricavi per 783 milioni

La sede di Empoli del Gruppo Sesa
La sede di Empoli del Gruppo Sesa

Approvato il resoconto intermedio, la società acquisisce altre aziende

2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Dopo aver raddoppiato ricavi e redditività negli ultimi quattro anni (passando da 1,78 miliardi di euro nel 2020 a 3,2 miliardi nel 2024 in termini di fatturato), nel resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 luglio, relativo al primo trimestre dell’anno fiscale al 30 aprile 2025, Sesa Spa – operatore di riferimento nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business – conferma il trend di crescita, nonostante un contesto di mercato sfidante. I ricavi consolidati si attestano a 783 milioni di euro (più 1%), l’Ebitda consolidato a 56,6 milioni di euro (più 1,5%), mentre l’utile netto adjusted è pari a 26,6 milioni (più 0,5%). Sono aumentati anche il numero di dipendenti (6.073, più 17,1%) con forte sviluppo di competenze nelle aree della tecnologia, consulenza e delle business application.

Nel periodo esaminato, Sesa ha registrato una forte crescita dei ricavi nei settori Business services (Base digitale group, più 26,8%) e Software e system integration (Var Group, più 16,5%) ed un incremento dello 0,5% nel settore Value-added solutions (Computer Gross), nonostante un contesto di mercato non favorevole. La crescita nel primo trimestre risulta pari al 7,1% nei ricavi, 10,9% nell’Ebitda ed al 9,5% a livello di utile netto adjusted, escludendo dal perimetro di gruppo il settore Digital green, in flessione del 48,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, trainato dal contributo straordinario delle agevolazioni pubbliche a supporto della transizione energetica. Dal prossimo trimestre, Sesa prevede una stabilizzazione dei ricavi Digital green ed un conseguente andamento più favorevole del trend dei ricavi del Gruppo. «In un contesto di mercato sfidante e dopo aver raddoppiato ricavi e redditività negli ultimi 4 anni, i risultati al 31 luglio 2024 confermano la validità della nostra strategia di sviluppo di competenze e applicazioni, consolidando le crescite degli ultimi esercizi ed assorbendo la flessione congiunturale del settore Digital green», commenta Alessandro Fabbroni, ceo di Sesa.

La società, negli ultimi giorni, ha intanto acquisito il 100% di Boot systems e di Lbs serveis, aziende attive nella consulenza professionale e soluzioni in ambito Cloud computing e Data center (la prima sul mercato spagnolo, la seconda su quello di Andorra) e il 70% di Metoda Finance azienda con sede a Salerno specializzata nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni software.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Sos sicurezza

Rosignano, esce con il cane e viene aggredita: grave imprenditrice. Il racconto choc

di Ilenia Reali
Sportello legale