Follonica, ecco la discoteca senza alcol: come funziona e chi può entrare
Il format dedicato alle nuove generazioni: «Sicurezza e divertimento»
FOLLONICA. La discoteca alla domenica pomeriggio è stato un “must” per generazioni di ragazzi che, soprattutto nel precedente millennio, hanno vissuto indimenticabili ore di musica e divertimento in compagnia in un orario alternativo rispetto alle tradizionali notti del sabato sera. L’esperimento torna adesso in versione under 16 grazie all’idea del Subway Club, lo storico locale follonichese in viale Italia che domenica 26 gennaio farà debuttare il suo nuovo format “Bubbles” dedicato proprio alle giovanissime generazioni.
Come funziona
L’iniziativa sarà aperta ai ragazzi e alle ragazze dai 12 ai 15 anni e sarà completamente alcool free, ovvero sarà possibile consumare nel locale solamente soda senza caffeina, bevande sugar free e cocktail analcolici. Nel biglietto di ingresso sarà compreso anche il guardaroba proprio come nelle discoteche “dei grandi” e ad animare il pomeriggio ci saranno dj Alex Ferro con il vocalist Realt.
«L’atmosfera sarà quella di una normalissima discoteca ma all’ingresso il sole è ancora alto e all’uscita saranno tutti pronti per andare a cena – spiega Daniele Zobel, direttore artistico di Bubbles e ideatore del format –. L’iniziativa è pensata per chi vuole ballare ma ancora non può entrare in discoteca, visto che il limite di legge, per quest’ultima tipologia di locali, è 14 anni. Ma non ci sarà solo questo: dai 12 ai 15 anni ragazzi e ragazze saranno infatti benvenuti in un luogo sicuro e controllato, totalmente alcool free e con tanta buona musica».
L’idea nasce sulla scia di altre esperienze simili in un momento nel quale, logicamente per le generazioni più grandi, è aumentata l’attenzione a stili di vita e di comportamento più attenti. E l’idea del Subway Club è proprio quella di creare situazioni sicure dove potersi divertire anche per i giovanissimi.
«Progetti simili sono sempre più richiesti – continua Zobel – per venire incontro allo stesso tempo alla voglia dei ragazzi e alle richieste dei genitori: creare quindi uno spazio inclusivo per divertirsi e stare insieme agli amici, incontrarne di nuovi, il tutto lontano da minacce come bullismo e alcool, in un ambiente vigilato. “Bubbles” la domenica pomeriggio in discoteca è creato per divertire e mostrare fin da subito come la cultura del divertimento sia legata alla musica e non ad altro: educare i ragazzi a vivere la musica e la discoteca da giovanissimi, oltre allo svago immediato, mette le basi per un più sano approccio alla vita notturna che magari gli stessi ragazzi andranno poi a sperimentare fra qualche anno».
La prima data
Quella di domenica 26 gennaio sarà quindi una vera e propria “data zero” per il progetto Bubbles, un debutto che nelle intenzioni del Subway potrebbe diventare un appuntamento da ripetere in futuro. «Anche per etica imprenditoriale vogliamo puntare su questo modello di intrattenimento – conclude Zobel – consapevoli di dover mettere d’accordo un’accoppiata difficile da gestire nei gusti come i giovanissimi e i loro genitori, ma ci proveremo». In consolle ci sarà Alex Ferro, giovane dj piombinese già conosciuto nei locali della costa con esperienza specifica in feste per giovanissimi, e il vocalist Realt. Info e prenotazioni al 334269 9836.