Il Tirreno

Versilia

Calcio

Viareggio, il dolce arriva alla fine: uno-due decisivo negli ultimi 10’

di Massimo Guidi
Viareggio, il dolce arriva alla fine: uno-due decisivo negli ultimi 10’

Vangioni cambia modulo e la Larcianese resta in inferiorità: tre punti d’oro

3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Una partita dai due volti. Primo tempo piuttosto bruttino con il Viareggio che si limita a controllare l’avversario senza scoprirsi troppo. Meglio la ripresa dove i bianconeri alzano i ritmi e mettono il sigillo alla gara negli ultimi dieci minuti grazie alle reti di capitan Belluomini e Pegollo.

Tre punti preziosi contro una ordinata Larcianese (rimasta in inferiorità numerica un paio di minuti prima del gol del Viareggio) perché consentono all’undici di Vangioni di rimanere da solo al secondo posto della classifica, a un solo punto dalla capolista Zenith che però deve ancora osservare il turno di riposo. Oltre all’espulsione di Marianelli ha pesato sicuramente il cambio di strategia di Vangioni che alla vigilia non aveva nascosto di temere l’impegno.

Poco dopo il quarto d’ora il tecnico di Gallicano è passato dal consueto 4-3-3 al 4-4-2 con l’inserimento di Morelli e Cedric Tieu che sono entrati in entrambe le azioni che hanno portato al gol la sua squadra. Soprattutto il giovane ivoriano ha spaccato la partita riuscendo a mettere in difficoltà il lato mancino della difesa pistoiese con le sue giocate in velocità, dimostrando anche una buona dose di grinta come nell’occasione del primo gol bianconero da lui propiziato.

La cronaca. Prima del fischio d’inizio viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria della mamma dell’allenatore ospite Cerasa. Tre pesanti assenze in casa viareggina con Vangioni che deve rinunciare a Purro, Videtta e Lollo. In cabina di regia va Apolloni, con Belluomini e Gian Marco Gabrielli a completare il reparto centrale mentre Ion Gabrielli parte dall’inizio nel tridente offensivo. Le premesse sono buone perché dopo trenta secondi dal fischio d’inizio Gian Marco Gabrielli chiama al lavoro Della Pina che smanaccia in angolo una rasoiata del centrocampista destinata ad infilarsi sotto la traversa. E invece la partita si addormenta con la Larcianese che fa girare il pallone senza mai arrivare ad impensierire Nucci e con il Viareggio che sornione attende l’avversario senza mai alzare il pressing quasi a non voler correre rischi per poi magari provare a colpire in contropiede.

Come succede al 31’ quando le zebre confezionano una buona occasione: Ivani recupera un pallone vagante e verticalizza per Galligani che entra in area e prova il tiro a giro che però si spenge a fondo campo.

In avvio di ripresa brivido in area viareggina ma la conclusione di Rosselli è murata in angolo dai difensori bianconeri. All’11’spunto di Galligani che pesca sul secondo palo Ion Gabrielli la cui conclusione è deviata in angolo da Della Pina. Ancora una buona occasione per il Viareggio al 17’quando Pegollo, su cross di Gian Marco Gabrielli, manca l’impatto con il pallone per un niente. Allora Vangioni prova a rischiare: fuori Apolloni e Ion Gabrielli e dentro Morelli e Tieu. Al 34’Marianelli colpisce a pallone lontano Ivani e l’arbitro lo espelle. Due minuti dopo arriva il vantaggio. Tieu mantiene caparbiamente un pallone sulla destra, guadagna la linea di fondo campo e manda il pallone in aera di rigore dove irrompe Belluomini che insacca il suo primo gol del campionato. La Larcianese prova a reagire, ma il Viareggio è in pieno controllo della partita e raddoppia, nel secondo dei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, con Pegollo (al terzo gol in campionato) che sfrutta l’assist di Morelli. 


 

In Primo Piano

Documenti

Passaporto, dal 1° dicembre cambiano le modalità di pagamento per il rilascio

di Redazione web