Il Tirreno

Versilia

Collegamenti

Guasto alla linea telefonica, isolate da una settimana oltre 50 utenze e una scuola dell’infanzia

di Gabriele Buffoni
Uno scorcio della frazione
Uno scorcio della frazione

In alcune frazioni linea ko. Intanto continua l’operazione di monitoraggio e mappatura del Comune di Camaiore: l’obiettivo resta quello di avere una fotografia puntuale della copertura

2 MINUTI DI LETTURA





CAMAIORE. Da una settimana la linea telefonica fissa non funziona. Nelle frazioni di Orbicciano e di Santa Maria Albiano sono oltre cinquanta le utenze telefoniche fuori uso, rimaste completamente isolate da un guasto che ha riguardato la copertura di rete: tra queste, anche la scuola dell’infanzia di Orbicciano.

A confermarlo è l’assessore alla pianificazione territoriale del Comune di Camaiore Iacopo Menchetti, da sempre in prima linea per tentare di risolvere i disagi legati ai disservizi connessi alla rete telefonica soprattutto per quel che riguarda le frazioni collinari del territorio camaiorese. Da quanto è dato sapere, stavolta il guasto sarebbe presente sulla linea che serve le due frazioni di Orbicciano e Santa Maria Albiano da sabato scorso. Una prolungata assenza di servizio che, in precedenza, aveva riguardato anche le frazioni di Migliano e Gombitelli, rimaste a lungo ad affrontare il disservizio prima di vedere risolta la situazione con un intervento “tampone” da parte del gestore del servizio.

L’assessore

«Sono problemi che ciclicamente si ripetono – commenta Menchetti – dovuti alla vetustà delle infrastrutture: queste attraversano il bosco e versano in una condizione di difficoltosa manutenzione, ma le persone che vivono in queste frazioni del nostro territorio non hanno alternative se non richiedere che il guasto venga riparato. Ma è un cane che si morde la coda – spiega l’assessore – perché probabilmente il guasto stesso non si originerebbe se ci fosse una condizione di manutenzione più significativa nel corso del tempo». Nell’arco dell’ultima settimana – cioè da quando si è presentato quest’ultimo disservizio – anche il meteo non ha aiutato: le continue piogge hanno infatti impedito anche un intervento di riparazione d’urgenza, di fatto prolungando l’isolamento delle utenze colpite dal guasto.

Nel frattempo continua l’operazione di monitoraggio e mappatura del Comune di Camaiore: l’obiettivo resta quello di avere una fotografia puntuale della copertura del servizio di rete fissa e, successivamente, sollecitare Regione e Ministero affinché si emettano i bandi necessari ai lavori di ammodernamento delle infrastrutture in tutte le zone di Camaiore. 

Primo piano
L’inchiesta

Morti nell’esplosione della villetta, nelle carte della perizia la possibile causa

di Pietro Barghigiani
Speciale Scuola 2030