Il Tirreno

Versilia

fra storia e letteratura

Con “Strada facendo” alla scoperta della Viareggio di Mario Tobino

Lo scrittore Mario Tobino
Lo scrittore Mario Tobino

Domenica 11 gennaio una passeggiata ispirata al romanzo “Sulla spiaggia e di là dal molo”. Ecco come partecipare

3 MINUTI DI LETTURA





Viareggio Un viaggio a ritroso (ma non troppo) nella Viareggio di Mario Tobino. Guidati dalle pagine di “Sulla spiaggia e di là dal molo”, il libro del medico-scrittore considerato l’atto d’amore per la sua città natale e che proprio quest’anno compie sessant’anni. Domenica 11 gennaio è infatti dedicato al “romanzo di Viareggio” per eccellenza il primo appuntamento del 2026 con “Strada facendo, vedrai...”, il ciclo di passeggiate mattutine organizzato dall’associazione culturale Libroteca circolante a caccia di storie e personaggi più o meno conosciuti della città.

Non è certo un caso che il primo evento dell’anno sia dedicato proprio a Mario Tobino. Dalla sua scomparsa nel dicembre 1991, questo è infatti il mese tobiniano, visto che il 16 gennaio 1910 lo scrittore venne alla luce a Viareggio. E a fare da specialissima guida in questo percorso fra le strade e le piazze della città sarà Isabella Tobino, nipote di Mario e presidente della Fondazione Tobino. Sarà lei – attraverso i ricordi dello zio e i colloqui avuti negli anni con lui – a narrare storie, curiosità e aneddoti che hanno legato lo scrittore alla città che tanto amava, ma di cui vedeva (e scriveva) pregi e difetti.

La passeggiata domenicale toccherà così la Passeggiata, il molo, la Darsena e si concluderà in piazza Cavour – che Tobino chiamava familiarmente “il Piazzone” – attraverso le descrizioni che ne fece proprio nelle appassionate pagine di “Sulla spiaggia e di là dal molo”. E per far entrare ancor più i partecipanti nel clima di quella Viareggio l’attrice Martina Benedetti (che il 16 gennaio, giorno del compleanno di Tobino, sarà in scena al teatro Jenco in Darsena con “Le libere donne di Magliano”) leggerà alcune delle pagine più belle di “Sulla spiaggia e di là dal molo”. Un romanzo, questo che farà da filo conduttore della passeggiata, che da sempre è considerato “il” romanzo di Viareggio. E che non a caso nel 2024 ha ricevuto il premio Francesco Bergamini.

Ma il mese tobiniano di “Strada facendo, vedrai...” non si chiuderà domenica. Dopo due settimane - domenica 18 gennaio - per la prima volta le passeggiate domenicali si sposteranno fuori da Viareggio. E la prima uscita assoluta “in trasferta” sarà proprio a Maggiano, nell’ex manicomio dove Tobino ha lavorato per decenni, alla scoperta dei suoi luoghi: dall’ex ospedale psichiatrico alle “stanze” dove viveva e lavorava e dove oggi ha sede la fondazione che porta il suo nome. E a fare da padrona di casa e a condurre i partecipanti nelle “segrete stanze” di zio Mario sarà ancora una volta la nipote Isabella. Ma dei dettagli di questo secondo appuntamento parleremo più avanti.

Tornando all’appuntamento di domenica 11, la formula della visita è quella già collaudata in occasione dei precedenti appuntamenti di “Strada facendo… vedrai”. Il ritrovo sarà infatti alle 9 ai tavolini della pasticceria Fauzia in Passeggiata, dove sarà offerta la colazione a tutti i partecipanti. Alle 9,30 partenza a piedi alla volta del Gran Caffè Margherita per toccare poi gli altri luoghi cari a Tobino fino alla casa del Piazzone, dove ancora sorge la farmacia di famiglia. Per partecipare all’iniziativa – organizzata dall’associazione Libroteca circolante in collaborazione con Fondazione Tobino e pasticceria Fauzia – prenotazione obbligatoria via whatsapp al 393 2686699 (iscrizioni aperte, ma posti limitati). Per iscriversi è previsto un contributo di 10 euro a persona che comprende sia la colazione alla pasticceria Fauzia (caffè o cappuccino più un pezzo dolce) che un libro “a sorpresa” a fine visita.

Primo piano
Clima

Allerta meteo in Toscana, vento forte e mareggiate fanno paura: a Massa chiusi gli accessi al mare

di Redazione Massa
Speciale Scuola 2030