Il Tirreno

Versilia

Il fatto

È morto Massimo Galleni, l’imprenditore ridotto a vegetale dopo un’aggressione a Livorno


	Il luogo dell'aggressione e Massimo Galleni
Il luogo dell'aggressione e Massimo Galleni

Il massacro dell’imprenditore di Lido di Camaiore avvenuto nel maggio del 2023 sugli scali Novi Lena. Lascia una figlia. Anche il suo assassino è deceduto

1 MINUTI DI LETTURA





CAMAIORE. È morto Massimo Galleni, il 52enne versiliese che nel maggio del 2023 venne massacrato di botte sugli scali Novi Lena, a Livorno. Galleni – titolare del Sunset, un locale a Lido di Camaiore e padre di una figlia – fu ridotto in stato vegetativo. Ma nel frattempo anche il suo assassino è deceduto in carcere.

Il suo aggressore

Per questa aggressione, nel luglio scorso, un 41enne, Manuel Morgon, è stato condannato a 7 anni dal Tribunale di Livorno per lesioni gravissime. Morgon, nato e cresciuto a Livorno e conosciuto col soprannome del “genovese”, il 4 febbraio scorso è morto nel carcere delle Sughere.

La serata fatale

Come scritto nella perizia del Tribunale, Massimo Galleni, in una serata di divertimento collettivo, avrebbe infastidito il suo aggressore, che reagì con tale forza da ridurre poi l’imprenditore originario di Pozzi (Lucca) nello stato vegetativo irreversibile.

Primo piano
Tribunale

Corriere di borse di lusso ucciso, in tre a giudizio: per l’accusa agirono con crudeltà

di Matteo Scardigli
Sani e Belli