Il Tirreno

Versilia

L’episodio

Versilia, i ladri entrano in casa e si portano via la cagnolina: «Ridateci la nostra Zoe»


	La cagnolina
La cagnolina

Sotto choc una famiglia, i malviventi hanno messo a soqquadro un po’ tutto e poi se ne sono andati: indagano i carabinieri

2 MINUTI DI LETTURA





CAMAIORE. È sotto choc una famiglia residente a Capezzano Pianore dopo quanto avvenuto stamattina, 14 maggio: i ladri sono entrati nella loro abitazione e, dopo aver messo a soqquadro un po’ tutto, se ne sono andati. Ma non da soli.

«Si sono portati via anche Zoe, la nostra cagnolina – spiegano i proprietari della casa violata – Siamo sicuri che non è scappata, perché non esce di casa se non ci siamo noi ed è sempre molto cauta nell’uscire. Adesso siamo in pena, oltre a essere sgomenti per quanto avvenuto».

I ladri hanno fatto vari danni e gettato all’aria ogni cosa, senza però portare via granché: tranne, appunto, la cagnolina Zoe, per cui adesso i suoi padroni sono in ansia: «Chiunque l’avesse vista, è pregato di segnalarlo».

Sulla vicenda indagano i carabinieri che stanno visionando le telecamere di sorveglianza. Secondo una prima ricostruzione, una coppia si sarebbe fermata in prossimità della casa chiedendo se c’erano appartamenti in affitto. Riferendosi proprio alla residenza che i ladri, in seguito, hanno preso di mira. Anche non volendo fare due più due, la famiglia che ha subito il furto rammenta che in quel momento, guarda caso, erano tutti fuori: chi a scuola e chi al lavoro. Sembra quasi che qualcuno volesse accertarsi che la casa fosse vuota. Il bottino, tuttavia, è stato magro, con l’eccezione della cagnolina che è sparita. In questi giorni tra Camaiore e Massarosa i ladri hanno colpito più volte, dando la caccia alle abitazioni vuote in quel momento o comunque potenzialmente “interessanti” dal loro punto di vista.

Primo piano
Istruzione

Scuola, a settembre in Toscana quasi 14mila studenti in meno: i motivi del fenomeno, i numeri e le conseguenze

di Matteo Rossi
Sani e Belli