Palio di Fucecchio 2025, così la tratta: chi sono le favorite (per noi)
Piazza Vittorio Veneto gremita per l’opera delle “Sisters”: folla sia per il Cencio, sia per le accoppiate in serata
FUCECCHIO. “Spes non confundit”: la speranza non delude. Nelle parole pronunciate da Papa Francesco, e trascritte sul drappo, è racchiuso il senso del Cencio del 44° Palio di Fucecchio. Un Cencio che ha emozionato una piazza Vittorio Veneto gremita e che, oltre alla sua impattante bellezza, riassume il sentire di due artiste che in questo drappo hanno messo tutta la loro sensibilità, nonché la loro amicizia, Annalisa Betella e Stefania Gori. “Sisters”, non a caso, la firma in fondo al drappo.
«Il Palio è un regalo che ci è stato fatto, è un tempo sospeso, è uno spazio temporale finito ma allo stesso tempo infinito. È un qui e ora, è un passato sempre nel nostro cuore, è un futuro da sognare ogni volta – sono le parole della sindaca Emma Donnini, affiancata sulla scalinata della Collegiata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani –. Ringrazio Annalisa Betella e Stefania Gori per la passione e l’emozione che traspaiono da questo bellissimo Cencio, ed auguro a tutta la città di Fucecchio un Palio bello e autentico. Un Palio straordinario». Uno dei momenti più attesi ed emozionanti per una manifestazione che culminerà nella corsa di domenica 18 maggio – ore 15 – nella buca di Fucecchio.
La benedizione di don Andrea Pio Cristiani ha unito il popolo del Palio nella serata in cui si è proceduto anche all’estrazione dell’ordine con cui le contrade sfileranno domenica mattina. Ad aprire la sfilata storica sarà, come da tradizione, la contrada vincitrice dell’ultimo Palio, ovvero Porta Raimonda; a seguire Sant’Andrea, San Pierino, Massarella, Querciola, Samo, Botteghe, Borgonovo, Torre, Ferruzza, Porta Bernarda, Cappiano. Intanto si sono tenute in Buca le batterie di selezione dei cavalli che hanno superato le visite mediche.
Ecco le accoppiate
Porta Raimonda - Dimmi di si; Ferruzza - Enalotto Super; Massarella – Bonvoyage; Borgonovo - Bramosu De Campeda; San Pierino – Ceccobiondo; Cappiano – Dididomodossola; Botteghe – Exuberant; Torre - Premiere Da Clodia; Querciola – Eccolo; Sant’Andrea - Diamante Sauro; Porta Bernarda - Assalto e Samo - El Rey.
Raimonda, Cappiano, San Pierino e Samo potrebbero essere le favorite domenica; con Ferruzza e Borgonovo che, invece, potrebbero rivestire il ruolo delle outsider.