Il debutto di “Casa Fiori Chiari”, l’altra creatura di mister Luxottica in Versilia
Dopo il Twiga, aperto il bagno (ex Franco Mare) con ristorante e pizzeria: «Ecco la nostra idea»
PIETRASANTA. L’altra “creatura” di mister Luxottica Leonardo Maria Del Vecchio in terra di Versilia, è un ristorante-stabilimento balneare a Fiumetto, “Casa Fiori Chiari”, con in dote 53 tende su spiaggia, palme, arredi rinnovati, una grande piscina e due sale ristorante ristrutturate di sana pianta durante i mesi invernali. La location di famiglia che fa “vetrina” è ovviamente il Twiga (che da “Casa Fiori Chiari” è distante qualche centinaia di metri) il cui marchio è stato acquisito da Flavio Briatore qualche mese fa e che durante il fine settimana scorso ha fatto, ma questa non è una novità, il pieno di presenze.
Come sarà
A “Casa Fiori Chiari” le modalità di approccio sono però decisamente diverse: una cucina tradizionale, una pizzeria aperta dall’ora di pranzo a tarda sera, una clientela forse meno esclusiva sempre rispetto al Twiga anche se parliamo di uno stabilimento, acquisito nel 2024 da Del Vecchio tramite la holding Triple Sea Food, fra i più ricercati, e non da oggi, del litorale. Negli ultimi tempi ci ha fatto tappa Belén Rodriguez con annessa storia Instagram, ancora prima Gerry Scotti così come alcuni giocatori di serie A.
«Perché investire su due concessioni, così importanti, alla vigilia delle aste delle spiagge? No, guardi, a queste domande preferiamo non rispondere, ma posso però ribadire che la Versilia ha uno straordinario appeal in linea con le nostre prerogative e priorità. Per altro fra Casa Fiori Chiari e Twiga diamo lavoro a circa 150 persone in piena estate e parliamo, soprattutto di persone che vivono in Versilia. Perché non è vero – le parole di Davide Ciancio, ceo di Triple Sea Food – quanto meno per quanto ci riguarda, che chi compra porta poi il personale da fuori. Certo, se non lo trovi, ti devi adeguare, ma non è il nostro caso, anzi, stiamo cercando ancora alcune figure proprio per il Casa Fiori Chiari».
La filosofia
Di cui è general manager Davide Stefanini, insieme al fratello Luca. Famiglia Stefanini che aveva a suo tempo dato vita al Bagno Franco Mare poi, con l’acquisto da parte della società di Del Vecchio, diventato Vesta Mare e oggi, appunto, Casa Fiori Chiari, un marchio culinario che ha il suo ristorante di punta a Milano.
«La nostra idea – parole di Davide Stefanini – è proprio quella di far sentire i clienti come a casa. Un luogo inclusivo, dove farsi uno spaghetto alle arselle o mangiarsi anche una pizza a merenda. Una location da scoprire nel cuore di Fiumetto. In questo periodo il ristorante è aperto dal giovedì alla domenica, ma dal 29 maggio sarà aperto tutti i giorni, a pranzo e cena. Lo stabilimento? Le tende sono già tutte, o quasi, prenotate: l’inizio della stagione è stato buono. La società ha investito molto nella ristrutturazione dello stabilimento e ha puntato su un format appunto molto inclusivo, che guarda, anche e soprattutto nella ristorazione, alle famiglie». E mentre il Twiga, a settembre, andrà, come tradizione, in letargo invernale, il ristorante della Casa Fiori Chiari, quanto meno questa è l’intenzione della proprietà, resterà aperto per valorizzare un marchio prossimo sbarcare, dopo la Versilia, anche a Porto Cervo.