Il Tirreno

Toscana

Maltempo

Neve in Toscana: fiocchi anche in pianura, disagi in Autostrada, la Fi-Pi-Li imbiancata e persone bloccate dalla bufera – I video e il racconto della giornata

di Redazione web

	Da sx la neve sull'A1, sull'Autopalio e sulla Fi-Pi-Li
Da sx la neve sull'A1, sull'Autopalio e sulla Fi-Pi-Li

Precipitazioni nevose in mattinata in provincia di Pisa, Livorno, Prato, Pistoia, Firenze e Grosseto. Viabilità rallentata per ore su diverse arterie. Il gelo arriva e si fa sentire forte sulla regione con un evento nevoso come non si vedeva da anni

3 MINUTI DI LETTURA





Un risveglio imbiancato ha accompagnato la giornata dell'Epifania in gran parte della Toscana, dove dalla notte e dalle prime ore del mattino la neve è caduta in modo diffuso, interessando ampie porzioni del territorio regionale. I fiocchi hanno imbiancato soprattutto le aree collinari e montane, con nevicate abbondanti sopra i 300 metri, ma in diversi casi il fenomeno si è spinto fino a quote più basse, localmente tra i 200 e i 400 metri, e in alcuni tratti anche inferiori.

Le allerte

La Protezione civile regionale ha emesso un'allerta gialla per rischio neve sulla Toscana centro-orientale, in vigore fino alla serata di oggi. A sottolinearlo è stato il presidente della Regione, Eugenio Giani, che dalla sala operativa regionale sta monitorando l'evoluzione della perturbazione. «Fiocchi di neve fino in pianura, quota neve intorno ai 200 metri, localmente anche più bassa - ha spiegato Giani -. I mezzi spazzaneve e spargisale sono in funzione e siamo pronti a intervenire in caso di necessità». Resta l'invito alla massima prudenza alla guida e al rispetto dell'obbligo delle dotazioni invernali.

Neve a bassa quota

Nel territorio della Città Metropolitana di Firenze, la Sala di Protezione civile segnala neve sui rilievi appenninici fino a quota collinare nei comuni del Mugello e dell'Alto Mugello, con accumuli generalmente inferiori ai 5 centimetri. Fiocchi sono stati osservati anche a 300 metri nelle zone di Calenzano e Fiesole e a circa 200 metri nell'area di Barberino di Mugello. In città prevale la pioggia mista a neve, senza accumuli al suolo, ma il marcato calo termico ha favorito la formazione di ghiaccio: registrate temperature minime di -4,5 gradi al Passo del Giogo e -3,9 gradi a Monte di Fò. Il consigliere delegato alla Protezione civile Massimo Fratini ha rinnovato l'invito a limitare gli spostamenti e a guidare con estrema cautela.

In provincia di Pisa imbiancata Volterra. Fiocchi anche a 200 metri sopra Casciana Terme e a Serrazzano, frazione di Pomarance (540 metri), a Guardistallo, a Montecatini Val di Cecina, a Terricciola e a Chianni.

In provincia di Livorno fiocchi stamani, sempre intorno alle 8, nella zona della Valle Benedetta (a circa 300 metri di quota), a Nibbiaia e al Gabbro. In provincia di Prato durante la notte è arrivata una nevicata più intensa che ha ricoperto di bianco le colline pratesi, spingendosi fino alla zona di Montepiano, dove gli accumuli risultano più abbondanti. In città, invece, la precipitazione si è trasformata in pioggia mista a neve. In provincia di Firenze neve nella zona dell’Empolese con i fiocchi che sono caduti a Vinci, a Vitolini e a Castelfiorentino. Neve anche in provincia di Grosseto: a Montieri la neve ha raggiunto i 10 centimetri. Nevica anche sull'Aretino, con fenomeni più intensi nel Casentino, e nel Senese, in particolare tra Valdichiana, Valdorcia e Valdelsa. Secondo le previsioni, le precipitazioni sono destinate ad attenuarsi dal tardo pomeriggio, ma dalla mezzanotte scatterà un'allerta per rischio ghiaccio su tutta la regione a causa del previsto ulteriore calo delle temperature.

Info viabilità

Criticità si sono registrano sul fronte della viabilità in autostrada A1, a partire dal tratto di Firenze Nord in direzione Bologna: tutte le corsie nel primo pomeriggio sono tornate disponibili ma si sono registrate lunghe code. La Prefettura di Firenze ha attivato il Piano neve provinciale e convocato il Comitato operativo viabilità. Criticità si segnalano anche sulla statale 65 all'altezza di Pratolino.

Gli aggiornamenti in diretta

Primo piano
Clima

Meteo in Toscana, nuova allerta: massima attenzione nella prossima notte – La previsione

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030