Siena, donna ricoverata per meningite. Chiusa la sede di un Inter club: «Va sanificata»
Le autorità sanitarie sottolineano che, al momento, il rischio di contagio è ridotto grazie all'assenza di ulteriori casi
SIENA. Un caso di sepsi meningococcica a Siena. Si tratta di una donna di circa 50 anni, attualmente ricoverata all'ospedale Le Scotte dopo la comparsa dei primi sintomi il 31 ottobre.
La cura
Subito dopo la diagnosi, le autorità sanitarie hanno attivato le misure preventive previste dal protocollo ministeriale, tra cui la somministrazione di profilassi antibiotica ai contatti stretti. Il Dipartimento di igiene pubblica dell'Asl Toscana Sud Est ha provveduto tempestivamente a informare e trattare tutti coloro che erano stati a stretto contatto con la donna, utilizzando il farmaco Ciproxin, e ha programmato ulteriori controlli per limitare la diffusione del batterio meningococcico.
Chiuso Inter club
La sede dell'Inter Club Siena, frequentata dalla donna, sarà sanificata come misura cautelativa. In una nota, il presidente Andrea Bruni e il consiglio direttivo hanno rassicurato i soci: «Le persone interessate hanno già completato la profilassi antibiotica e possono continuare la loro vita regolare senza allarmismo, come indicato dal personale sanitario. La nostra sede resterà chiusa stasera in attesa della sanificazione».
Le autorità sanitarie sottolineano che, al momento, il rischio di contagio è ridotto grazie all'assenza di ulteriori casi.
