Il Tirreno

Toscana

Meteo

La Toscana tra caldo record e grandinate improvvise. E anche oggi previsti temporali: 5 le zone più a rischio

di Mario Moscadelli

	Un albero sdradicato a Ponsacco e la pioggia caduta ieri (foto Cmt)
Un albero sdradicato a Ponsacco e la pioggia caduta ieri (foto Cmt)

Le previsioni del Centro Meteo Toscana: tra domenica e lunedì potrebbe verificarsi un più marcato cambiamento

2 MINUTI DI LETTURA





La giornata meteo di ieri, mercoledì 2 luglio, ha rappresentato un vero e proprio manifesto del cambiamento climatico in atto, con condizioni meteorologiche estreme che si sono alternate in poche ore.

Tra caldo torrido e grandinate

Lo spiegano bene dal Centro Meteo Toscana: «Il termometro ha toccato punte eccezionali: 40,3 gradi sia al Gabbro (LI) che a Capannori (LU), e 39,9 gradi a Torricelle (GR), mentre molte altre zone della regione hanno superato agevolmente i 37°C . Al caldo torrido sono poi seguiti temporali intensi, alcuni dei quali accompagnati da grandine e forti raffiche di vento, in particolare tra il Chianti e il Mugello, dove le precipitazioni hanno raggiunto i 50-60 mm in breve tempo».

Una dinamica estrema che, secondo il Cmt, potrebbe diventare quasi ordinaria nei prossimi giorni. La combinazione tra le elevate temperature accumulate nelle ultime settimane e anche minime infiltrazioni di aria fresca in quota è infatti sufficiente a innescare fenomeni temporaleschi violenti, localizzati e difficili da prevedere.

Le previsioni

Nei prossimi giorni il quadro rimarrà incerto. «Le mattinate saranno prevalentemente soleggiate e molto calde, specie lungo la costa, dove il mare più caldo della media stagionale favorirà notti tropicali. I pomeriggi, invece, saranno segnati da un’instabilità diffusa, con lo sviluppo di nubi cumuliformi e temporali a “macchia di leopardo”, spesso intensi ma disomogenei anche a distanza di pochi chilometri», spiegano ancora dal Cmt.

Le aree maggiormente interessate saranno quelle interne e appenniniche, ma non si escludono fenomeni anche su zone come il Chianti, le Colline Metallifere, il Volterrano, il Senese (qui occhi puntato anche sul cielo sopra Siena per il palio, ieri rinviato) e l’Aretino.

«Questa fase di instabilità durerà almeno fino a sabato pomeriggio, mentre tra domenica e lunedì potrebbe verificarsi un più marcato cambiamento: un fronte temporalesco in arrivo da nord-ovest, proveniente dal Mar Ligure, potrebbe attraversare tutta la regione portando un ricambio d’aria significativo», concludono dal Centro Meteo Toscana.

Primo piano
La guida

Bollo auto 2026, cambia tutto: ecco le nuove regole sul pagamento

Estate in Toscana