Il Tirreno

Sport

Ciclismo

Giro d'Italia, il toscano Diego Ulissi è maglia rosa: la dedica ai nonni


	Diego Ulissi in maglia rosa
Diego Ulissi in maglia rosa

L’atleta di Donoratico, padre di due figlie, centra il grande risultato a 35 anni. Nel 2020 la sua carriera aveva rischiato lo stop

2 MINUTI DI LETTURA





DONORATICO. A 35 anni Diego Ulissi vestirà per la prima volta in carriera la maglia rosa di leader del Giro d'Italia.

La grande gioia

Dopo l'ottava tappa, da Giulianova-Castelraimondo di 197.0 km, l'atleta di Donoratico (lo stesso paese di Paolo Bettini) dell'XDS Astana Team, giunto terzo al traguardo, ha approfittato dell'arrivo in ritardo del gruppo maglia rosa ed è quindi il nuovo leader della classifica generale.

Ulissi, padre di due figlie (Lia e Anna), precede ora il compagno di squadra Lorenzo Fortunato di +0.12", lo sloveno Primoz Roglic della Red Bull Bora Hansgrohe di +0.17" e lo spagnolo Juan Ayuso della'Uae Team Emirates di +0.20".

Il rischio stop e la festa

Una carriera costellata di successi, ma anche di duri colpi: nel 2015 la squalifica di nove mesi per doping e nel dicembre del 2020 la diagnosi di una miocardite che però è poi risultata una vecchia cicatrice. E allora chissà che festa oggi a Donoratico presso il tradizionale ritrovo degli appassionati, “Ciclo Sport” .

«Un sogno che si realizza»

«Indossare la maglia rosa è il sogno di qualsiasi bambino che si affaccia al ciclismo e poi realizza il sogno di diventare professionista. Appena prima di indossarla ho pensato ai pomeriggi passati con i miei nonni a vedere il Giro. E adesso, quasi a fine carriera, il sogno si è realizzato», dice Ulissi, che per questa giornata in maglia rosa si porta a casa circa 2mila euro.

«Inizialmente abbiamo solo cercato di vincere la tappa, mi sono concentrato su quello. Poi nel finale, quando Plapp è andato via, ho provato a dare tutto per guadagnare i secondi che servivano per la classifica generale. Domani non so se riuscirò a tenerla perché è una tappa complicata, ma arrivare nella mia Toscana in maglia rosa sarà emozionante», ha aggiunto il 35enne dell'XDS Astana.

Orgoglio toscano
Musica

Eurovision 2025, la finale: l’Italia sogna con Lucio Corsi. Attesa per il nome del vincitore – Diretta e aggiornamenti

Sani e Belli