La Befana porta una vera nevicata in Valbisenzio, a Prato una “spolverata” – Video
Da Vaiano a Vernio abbondanti precipitazioni. Allerta gialla della Regione. Chiusa via di Cantagallo all’altezza di Figline
PRATO. Nel giorno dell’Epifania la neve è arrivata sul serio. Dopo la spruzzata di ieri in Valbisenzio, una consistente nevicata è iniziata stanotte e ha imbiancato le colline sopra Prato, fino alla montagna di Montepiano, dove gli accumuli sono maggiori, mentre a Prato è caduta pioggia mista a neve. Le principali strade in città sono percorribili, salvo il sottopasso di Pratilia sulla Declassata, dove si è acceso il semaforo rosso per il livello dell’acqua sulla carreggiata in direzione Pistoia, come accade quasi sempre quando piove un po’ di più.
Mezzi spargisale in azione durante la notte. Al momento non si segnalano particolari problemi per la viabilità. La Regione ieri aveva diramato un’allerta gialla per la neve. Domani bisognerà stare attenti al ghiaccio perché le previsioni indicano un brusco calo della temperatura.
La polizia locale ha disposto la chiusura di via di Cantagallo all’altezza del cimitero di Figline perché alle “svolte” si è registrato un accumulo di neve e la circolazione è rischiosa a causa della pendenza della strada. L’Associazione nazionale carabinieri, che dà una mano sulla protezione civile, segnala due mezzi fermi lungo la strada che porta a Schignano. Anche il mezzo spargisale ha dovuto montare le catene.
Sulle strade comunali di Vernio gli operai e gli addetti sono al lavoro dalle prime ore del mattino per garantire la percorribilità delle strade, nonostante la forte nevicata.
Per il momento non si segnalano condizioni di particolare criticità, ma si raccomanda la massima prudenza ai cittadini.
Agli automobilisti si ricorda l’obbligo delle dotazioni invernali.
A Vaiano durante la mattinata sono stati effettuati interventi di spalatura su viabilità comunale, a partire da quella principale e, a seguire, su quella secondaria, da parte della ditta incaricata. In serata previsto ulteriore (dopo il doppio giro effettuato in nottata) intervento con mezzi spargisale. L’invito alla cittadinanza è alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti solo se strettamente necessario. Obbligo di gomme da neve e di catene.