Prato, annullata la discesa della Befana dei pompieri dal campanile del Duomo
Le pessime condizioni meteorologiche hanno consigliato di soprassedere. I dolciumi saranno donati in beneficenza
PRATO. E’ stata annullata la tradizionale discesa della Befana dei pompieri dal campanile della cattedrale di Santo Stefano, che avrebbe dovuto esserci oggi, 6 gennaio, alle 17 in piazza Duomo. Le pessime condizioni meteorologiche, fanno sapere i vigili del fuoco, non hanno consentito l’allestimento della carrucola che doveva calare la vecchina fino al piano strada. In ogni caso, pioggia e vento avrebbero tenuto probabilmente a casa molti tra coloro che intendevano partecipare. Inoltre i vigili del fuoco oggi sono stati impegnati in numerosi interventi a causa sempre del maltempo. La stessa decisione è stata presa a Firenze, dove una Befana “acrobatica” avrebbe dovuto calarsi stamattina dall’Arcone di piazza della Repubblica, mentre a Pistoia la discesa della vecchina al momento è confermata.
Ecco la nota del Comune di Prato: «In considerazione del peggioramento delle condizioni meteo nel territorio di Prato, è stato annullato in via precauzionale l’evento “Arriva la Befana“ previsto in piazza Duomo oggi pomeriggio.
L’attuale situazione del meteo non garantisce infatti lo svolgimento in sicurezza per gli operatori impegnati nella discesa dal Campanile del Duomo, per gli animatori e per il pubblico dell’appuntamento, organizzato da Comune di Prato, Vigili del Fuoco e Prato Cultura.
Il Comune di Prato ringrazia i Vigili del Fuoco che con generosità e spirito di corpo si sono messi a disposizione per organizzare la manifestazione, dimostrando attaccamento alla comunità. I dolci della Befana saranno donati in beneficenza. Si ringraziano inoltre Prato Cultura e la Diocesi, l’associazione Moica che ha cucito vestiti delle Befane, la Consulta provinciale degli studenti e le associazioni di volontariato del sistema di Protezione Civile impegnate negli eventi collaterali, la Ditta Magazzini che ha donato parte delle transenne, e Consiag Servizi comuni che ha curato l’allestimento».
